Domenica 1 ottobre 2017, migliaia di fedeli si ritroveranno sul sagrato della Basilica mariana per recitare la Supplica, la preghiera composta dal Beato Bartolo Longo nel 1883 in onore della Vergine del Rosario di Pompei. Da ogni parte d’Italia e del mondo, giungeranno nella città di Maria, per affidarLe, attraverso la preghiera, gioie, speranze e affanni del vivere quotidiano.

Nei giorni che precedono l’evento alcune celebrazioni e momenti di preghiera si susseguiranno in Basilica. Il 29 settembre, alle 18.00, ci sarà la Discesa del Quadro, al cui cospetto saranno benedette le corone. Alle 19.00, la santa Messa, celebrata dall’Arcivescovo di Pompei, Monsignor Tommaso Caputo, del quale, nello stesso giorno, ricorre il X anniversario dell’Ordinazione Episcopale. Sabato 30, alle 20.00, inizierà la Veglia Mariana, che accompagnerà i fedeli fino alla santa Messa delle 24.00, presieduta dal Prelato.

Il 1° ottobre, giorno della Supplica, a presiedere il rito, che avrà inizio alle 10.30 con la celebrazione della santa Messa, sarà il Cardinale Gualtiero Bassetti, Arcivescovo Metropolita di Perugia-Città della Pieve e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana. Concelebreranno il Pastore della Chiesa di Pompei, alcuni confratelli vescovi e il clero diocesano.

Anche quest’anno, la santa Messa e la Supplica saranno trasmesse in diretta televisiva dall’emittente Canale 21, a partire dalle 10.00.

Le celebrazioni in Santuario proseguiranno, poi, con la Festa del Beato Bartolo Longo, fondatore del Santuario e della Nuova Pompei, che si terrà il 5 ottobre, 91° anniversario della sua nascita al cielo. Il programma della giornata avrà inizio con le sante Messe delle 9.30 e delle 11.30, alle quali parteciperanno gli studenti delle scuole primarie e secondarie della città. Nel pomeriggio, alle 15.30, l’Urna contenente le reliquie del Beato sarà accolta presso il Centro Educativo “Bartolo Longo”, dove si pregherà fino alle 18, quando l’Arcivescovo Caputo, presiederà la Messa. Alle 19, partirà la tradizionale processione che si snoderà attraverso le strade principali della città. Al termine della processione, in onore del Beato, l’Associazione “Amici di Bartolo Longo” offrirà un omaggio di fuochi pirotecnici. 

Anche gli appuntamenti televisivi dell’ottobre mariano del Santuario riprenderanno, come di consueto, nei prossimi giorni. A partire dal 2, ricomincia il tradizionale “Buongiorno a Maria”, trasmesso in diretta da Tv2000, dal lunedì al sabato alle 6.30. Mentre dal 27 settembre, in poi, ogni mattina, viene trasmessa, sempre in diretta su Tv2000, la santa Messa delle 8.30 (Tv2000 è visibile sui canali 28 del Digitale Terrestre, 18 di Tivùsat e 140 di Sky). Anche Rete4, dall’8 ottobre al 26 novembre, trasmetterà ogni domenica, alle 10.00, la diretta della santa Messa.

Il programma completo.

Da venerdì 22 a sabato 30 settembre
ore 18.00
Santo Rosario e Novena d’Impetrazione
ore 19.00 Celebrazione Eucaristica e chiusura del Quadro

Venerdì 29 settembre
ore 18.00
Novena d’Impetrazione, Discesa del Quadro, Santo Rosario e Benedizione delle Corone
ore 19.00 X Anniversario dell’Ordinazione Episcopale di S. E. Mons. Tommaso Caputo, Arcivescovo Prelato di Pompei, Concelebrazione Eucaristica e chiusura del Quadro

Sabato 30 settembre
ore 18.00
Celebrazione del 20° dei Venti Sabati e Novena d’Impetrazione
ore 19.00 Celebrazione Eucaristica

Inizio Veglia Mariana
ore 20.00 - 21.00 Liturgia Penitenziale
ore 21.00 - 22.00 Preghiera animata dall’Ufficio della Pastorale Familiare e della Vita
ore 22.00 - 23.00 Preghiera animata dall’Ufficio per la Pastorale Vocazionale§
ore 23.00 - 24.00 Preghiera animata dall’Ufficio di Pastorale Giovanile
ore 24.00 - 01.00 Celebrazione Eucaristica presieduta da S. E. Mons. Tommaso Caputo, Arcivescovo Prelato di Pompei
ore 01.00 - 05.00 Preghiera in attesa dell’alba
ore 05.00 Inizio celebrazione Sante Messe

Domenica 1 ottobre - Supplica alla Vergine del Rosario
ore 10.30
Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da Sua Em.za Rev.ma il Signor Cardinale Gualtiero Bassetti, Arcivescovo metropolita di Perugia-Città della Pieve. Presidente della Conferenza Episcopale Italiana. Recita della Supplica alla Beata Vergine del Santo Rosario

Giovedì 5 ottobre - Festa del Beato Bartolo Longo
ore 06.30 Buongiorno a Maria
ore 09.30 Concelebrazione Eucaristica dei Parroci di Pompei presieduta da Don Andrea Fontanella con la partecipazione degli alunni delle Scuole Primarie. Al termine della celebrazione, le scuole offriranno un omaggio floreale in onore del Fondatore della Città, presso il Monumento del Beato in Piazza Bartolo Longo, con l’accompagnamento musicale del Complesso Bandistico “Bartolo Longo - Città di Pompei”
ore 11.30 Celebrazione Eucaristica presieduta da Don Ivan Licinio con la partecipazione degli studenti delle Scuole Secondarie
ore 15.30 Cappella del Centro Educativo “Bartolo Longo”: accoglienza delle Reliquie del Beato e inizio della preghiera animata dalle Comunità Parrocchiali Sacro Cuore e SS. Salvatore di Pompei
ore 18.00 Celebrazione Eucaristica presieduta da S. E. Mons. Tommaso Caputo, Arcivescovo Prelato di Pompei
ore 19.00 Itinerario della Processione con l’Urna del Beato Bartolo Longo: Centro Educativo “Bartolo Longo”, Via Sacra, Piazza Bartolo Longo, Via Carlo Alberto, Viale Mazzini, Via Lepanto, Piazza Bartolo Longo. Al termine della processione, l’Associazione “Amici di Bartolo Longo” offrirà un omaggio di fuochi pirotecnici in onore del Beato

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"