Un nuovo nome e una nuova identità. Il quartiere IACP alla periferia della città di San Giorgio a Cremano cambia nome. Da oggi non si chiamerà più “112 alloggi I.A.C.P.” ma “Parco Massimo Troisi” e porterà il nome del grande artista, come indicato sulla targa scoperta nel rione abitato da alcune migliaia di cittadini sangiorgesi al confine con Barra.

Un quartiere che cambia nome ma che probabilmente cambierà presto anche mentalità, dopo la sistemazione delle aree circostanti che saranno fatte dall’amministrazione e destinate, secondo il sindaco Giorgio Zinno, a cambiare volto all’area con la creazione di un vero e proprio parco. Non più  zona  periferica da riqualificare, ma parte integrante della città partendo proprio dal nome di Massimo Troisi.

Una serata di grande festa e di musica che ha visto tanti cittadini delle “ex palazzine” raccolti intorno alla nuova targa, scoperta dal Sindaco Zinno. Sono stati gli abitanti del quartiere a prendere l’iniziativa lo scorso anno per l’assegnazione della nuova denominazione sottoscrivendo una petizione assieme al Consigliere Comunale Antonio Esposito  con la quale hanno voluto scegliere il nome di Troisi rivendicando così una nuova identità, simbolo di attaccamento per il grande artista, accettato dall’amministrazione e dalla stessa IACP .

“Questo è il classico caso di quando due amministrazioni si incontrano e  c’è collaborazione tra due enti pubblici  per discutere nell’interesse dei cittadini  - ha fatto sapere  Salvatore Duraccio, funzionario della IACP  –si risolvono tutti i problemi”.

Una inaugurazione e una festa voluta proprio nella anteprima del “Premio Troisi” che ha visto sul palco della festa il gruppo musicale Gianni Mobylia e la sua band e il noto gruppo cabarettistico “I Ditelo Voi”. Il 3 ottobre, nell’ambito delle manifestazioni programmate per il “Premio” ci sarà anche l’inaugurazione del “Murales” che rappresenta i due amati artisti di questa terra prolifica, Troisi e Noschese.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"