Continua il ´magic-moment´ dell´attaccante oplontino, impegnato con gli Azzurri di Prandelli ai mondiali brasiliani. Dopo il manifesto di tributo pubblico, confezionatogli su misura e per l´occasione dal Comune, per Ciro Immobile giunge, a meno di 48 ore dal probabile esordio nella Coppa del Mondo, l´investitura più importante. Quella di Gigi Riva, indimenticato bomber della Nazionale italiana: "Immobile? Un ragazzo molto interessante - ha confessato poco fa l´ex manager azzurro al sito ufficiale della FIGC - così come Verratti e Darmian".
Fastidiosi dolori alla spalla ed alle gambe costringeranno Riva a ´gustarsi´ Italia-Inghilterra sul divano di casa; a Cagliari.
Una vera sofferenza per chi, come lui, ha partecipato da protagonista assoluto a ben nove spedizioni mondiali (prima da calciatore, poi da dirigente): "Mi metterò da solo davanti al televisore, abbasserò il volume per non farmi condizionare nei giudizi, e soffrirò. Come se stessi lì, in panchina a Manaus".
Infine, un messaggio diretto proprio ai giovani talenti italiani. Tra i quali, ovviamente, anche Ciro da Torre Annunziata: "Vorrei essere in Brasile per guardarli negli occhi, un minuto prima di scendere in campo: non è dai piedi, ma da quello che si capisce che giocatore sei".

Salvatore Piro