Sono dieci gli emendamenti presentati in consiglio comunale sul bilancio di previsione 2014, solo dalla maggioranza. L’opposizione, infatti, pur presente all’assise di questa mattina, non ha proposto alcuna modifica al bilancio.

Servizi Sociali. A causa di una diminuzione in bilancio dei fondi per l’assistenza ai disabili, è stato proposto un emendamento di 120.000 euro, la cui copertura è assicurata dai maggiori trasferimenti dello Stato.
All’assistenza agli anziani vanno altri 150.000 euro per un totale di 300.000 euro.
Ai 24.000 euro previsti in bilancio per l’affido familiare, si vanno ad aggiungere altri 16.000, ricavati dal taglio delle spese per la sede dell’Università Parthenope.

Cultura e Turismo. Approvati in previsione 10.000 euro per l’organizzazione di una mostra dei reperti archeologici degli Scavi di Oplonti che dovrebbe partire a fine anno e la cui prima esposizione è prevista a Palazzo Criscuolo.
Previsti 4.000 euro per la promozione turistica, grazie al taglio netto dei contributi alle associazioni.
Stanziati altri 20.000 euro per la manutenzione degli edifici scolastici che vanno ad aggiungersi ai 40.000 già previsti in bilancio.
Approvati, inoltre, poco più di 5.000 euro per le iniziative previste per il trentennale della scomparsa di Giancarlo Siani.
È stato dedicato un fondo suppletivo di 4.000 euro per le iniziative di promozione turistica.
Incrementati, infine, i fondi dedicati alla festa del 22 ottobre. Dai 50.000 euro previsti in bilancio, il consiglio comunale ha approvato un emendamento che innalza il budget a 70.000 euro. Questo maggiore finanziamento è, probabilmente, dovuto alla possibilità di estendere il periodo di luminarie in città fino al 7 gennaio.

Sport e tempo libero. Incrementato il fondo riservato per le iniziative sportive che passa a 10.000 euro dei 5.000 stanziati in bilancio.
Previsti 10.000 euro per l’organizzazione di manifestazioni sportive, borse di studio per atleti e sostegno alle attività sportive. I fondi sono stati recuperati dai maggiori trasferimenti dello Stato all’ente.
Approvato, inoltre, l’emendamento che prevede un stanziamento di 20.000 euro per l’organizzazione di giornate ecologiche e promozione dell’attività di tutela dell’ambiente.

Spending review. L’ente oplontino ha tagliato di 15.000 euro gli stanziamenti previsti per l’indennità del vicesindaco e le indennità di giunta. Per il primo c’è stata una diminuzione di 5.000 euro, per i secondi invece di 10.000 euro.

L’unica nota di colore della giornata è stata la presenza in aula del consigliere Russo Guarro, al suo secondo consiglio comunale dall’ottobre scorso.


Raffaele Perrotta