Sottoscritto stamattina, dal sindaco Giuseppe Balzano, il protocollo d’intesa con l’amministratore unico dell’E.A.V. Nello Polese. Oggetto dell´intesa, l’affidamento al Comune di Boscoreale, a titolo oneroso, dei locali dell’ex stazione della Circumvesuviana di Piazza Vargas.
Il protocollo prevede un processo operativo finalizzato non solo al recupero dell´intera area, ma anche alla riqualificazione urbana delle zone che abbracciano la nuova stazione ferroviaria della Circum, al fine di migliorare l’accessibilità alla rete ferroviaria e l’interscambio con la nuova stazione.
Il Comune si farà carico di tre interventi infrastrutturali: - la demolizione delle vecchie banchine e la sistemazione del tratto ferroviario dismesso tra il nuovo ingresso della stazione ed il tratto della vecchia, al fine di avere un accesso pedonale diretto da Piazza Vargas; - la sistemazione del parcheggio a raso, con manutenzione delle aree verdi e delle pensiline; - la riqualificazione dell’edificio della vecchia stazione, al fine di allocarvi servizi comunali per la sicurezza, la protezione civile e le informazioni turistiche.
“Gli interventi - spiega il sindaco Giuseppe Balzano - hanno la finalità di migliorare accessibilità ed utilizzo della Circumvesuviana che costituisce un servizio importante per la mobilità in particolare degli studenti del nuovo istituto Vesevus, dei lavoratori e dei turisti che vogliono visitare l’Antiquarium nazionale e l’area archeologica di Boscoreale”.