Un carabiniere effettivo all’aliquota Radiomobile di Torre del greco, libero dal servizio e in abiti civili, è intervenuto in una rapina che ha del rocambolesco riuscendo a trarre in arresto in flagranza di reato Nunzio Lo Schiavo, 21 anni, residente a napoli in via masseria molisso, già noto alle forze dell´ordine e responsabile, appunto, di rapina aggravata ma anche di resistenza a pubblico ufficiale.
Insieme a un complice in via d’identificazione, entrambi in sella a uno scooter, Lo Schiavo si era avvicinato a un 19enne del luogo aggredendolo su via Benedetto Cozzolino e dopo averlo minacciato e avergli sferrato un calcio si è fatto consegnare il motorino, dileguandosi in direzione di Ercolano.
Il padre 48enne della vittima, dipendente di un distributore di carburanti sul più probabile percorso che il rapinatore doveva seguire, saputo il fatto dal figlio che gli ha telefonato si è messo sul ciglio della strada riuscendo a intralciare Lo Schiavo, che nel tentativo di evitarlo e proseguire la fuga ha perso il controllo del mezzo ed è rovinato al suolo (rialzandosi e dandosi alla fuga a piedi).
Questa fase è stata notata dal carabiniere occasionalmente presente, che si è messo all’inseguimento a piedi del malfattore raggiungendolo e bloccandolo. Il motociclo è stato restituito al proprietario. L’arrestato è stato tradotto nella casa circondariale di Poggioreale.