Si è lasciato immortalare davanti all´icona di Maria SS. Della Neve, Patrona della sua città natale, che oggi lo ha insignito del titolo di ´Ambasciatore Mondiale´ di Torre Annunziata. Nonostante la fama ed il successo, Ciro Immobile non ha dimenticato le sue umili origini. Lo si capisce fin da subito. Dal momento in cui, alle 12:05 precise, l´attaccante del Borussia varca la soglia del Comune per ricevere, dal Sindaco oplontino Giosuè Starita, la targa celebrativa con la quale tutti i torresi gli attribuiscono un peso enorme.
Rappresentare la sua Terra oltre i confini nazionali; a partire da adesso, con il suo esempio da campione e quello spirito di sacrificio che non gli è mai mancato. Come sottolinea anche Enzo Milano, allenatore della Torre Annunziata ´88, la scuola calcio dove Ciro ha mosso i primi passi all´età di dieci anni. Anche lui era presente stamattina a Palazzo Criscuolo. Non voleva mancare.
"Sono onorato del compito che mi spetta - il primo commento di Immobile - . Quando ero in Brasile ho avvertito l´immenso calore della mia gente. Per questo ringrazio tutti i torresi. Uno per uno".
E´ emozionato Immobile. Lo stile "casual" prescelto per il bagno di folla, unito a dei grandi occhiali a specchio color bronzo, non riescono a nascondere qualche lacrima che, inevitabilmente, traspare dal suo volto da giovane attaccante ormai famoso.
"Un ragazzo di Torre Annunziata che, con tenacia e volontà, ha dimostrato come i sogni possano realizzarsi - sottolinea, fiero, il Sindaco - . Ciro è un esempio di professionalità e comportamento leale in una città come la nostra, spesso agli onori della cronaca solo per i suoi aspetti negativi. Spero che il suo messaggio sia raccolto - prosegue Starita - . Iniziamo tutti a guardare prima a noi stessi ed ai nostri comportamenti. Proprio come ha fatto Ciro Immobile".
Dopo la consegna della targa, Immobile continua a firmare autografi ed a concedersi agli scatti dei bambini impazziti per lui.
Intanto il giorno del suo esordio in Germania si avvicina. Il 13 agosto sarà già tempo di Supercoppa contro il Bayern di Guardiola. Il "Borussia Dortmund Fan Club" di Torre Annunziata, comunità virtuale nata su facebook solo per Ciro, sta preparandosi con passione alla prima trasferta al ´Signal Iduna Park´.


Salvatore Piro