È stata presentata ufficialmente questa mattina la V Oplonti Run, nell’aula Giancarlo Siani di palazzo Criscuolo. Quest’anno la maratona sarà dedicata a Raffaele Di Sarno, l’ex dirigente del PD con un passato prima nel PCI poi nei DS, venuto a mancare ormai due anni fa.

“È una scelta bella e carica di significato quella di dedicare questo importante evento sportivo per la città al mio carissimo amico Raffaele”, ha affermato Andrea Cozzolino, da pochi giorni riconfermato al parlamento europeo. L’europarlamentare ricorda alcuni episodi che lo legavano a Di Sarno: “uno dei miei crucci era quello di non essere riuscito a farlo smettere di fumare, un’altra sua passione che poco si legava al suo amore per lo sport. Aveva tutte le qualità dello sportivo: il rigore, la determinazione ed i valori che scandivano i momenti della sua vita. In questi giorni di campagna elettorale – ha concluso Cozzolino – mi è mancato in maniera particolare. Nella precedente campagna per le europee l’avevamo vissuta insieme”.

Il segretario del PD Ciro Passeggia, intervenuto questa mattina, ha ribadito “l’importanza della corsa come momento di aggregazione. Ricordo come Di Sarno ha fatto dello sport una sua ragione di vita, con l’impegno profuso a rendere fruibili le palestre cittadine a tantissimi giovani. Occorre proseguire su quella strada, perché lo sport è uno dei pochi argini, insieme con la cultura, ai fenomeni criminali. Stamattina abbiamo ribadito la volontà di seguire quel percorso iniziato da Lello nella costruzione di un palazzetto dello sport ed al contempo lavorare per la pista pedo-ciclabile Torre-Cancello”.

Intanto, l’appuntamento per la gara è domani mattina alle 7:30.


Raffaele Perrotta