“La sospensione delle attività all´inceneritore di Acerra ed il blocco dello Stir di Caivano stanno paralizzando la raccolta dei rifiuti. Per questo motivo gli autocompattatori non possono sversare e di conseguenza anche la raccolta in città procederà con molta difficoltà”. Le preoccupazioni del presidente della Prima Vera, Alfonso Malacario, sono rivolte alla situazione dei comuni a nord di Napoli che rischiano di paralizzare nuovamente la raccolta rifiuti anche a Torre Annunziata.
“Invito la popolazione – continua Malacario – a sversare il meno possibile ed a trattenere in casa, per qualche giorno, i soli rifiuti indifferenziati”. Le preoccupazioni del presidente della società comunale riguardano anche i mezzi esigui di cui dispone: “Abbiamo pochi mezzi che utilizziamo per la raccolta. Alcuni sono bloccati in coda a Caivano”.
Da parte della Sapna, che gestisce la raccolta nell’intera provincia, non sono arrivate fino adesso notizie confortanti: “Questa mattina attendevamo qualche notizia positiva che non è giunta. Aspettiamo le 24 di questa sera”. Infine, sui tempi del ritorno alla normalità dice: “Purtroppo il problema è ad Acerra, appena si sblocca inizieranno a conferire”.

Raffaele Perrotta