La notizia ha suscitato enorme clamore. La scorsa settimana una turista americana 20enne, in vacanza studio in Italia, ha perso il suo portafoglio al celebre ´Mercato delle Pezze´ di Resina. All´interno, più di mille euro in contanti. Tre commercianti ercolanesi, ritrovandolo, hanno contattato la legittima proprietaria, restituendole il portafoglio ´immacolato´ e rifiutando, addirittura, la ricompensa di 50 euro offerta dalla studentessa della ´Northeastern University´ di Boston.
Oggi, il Presidente del Consiglio comunale di Ercolano, l´avvocato Rory Oliviero, ringrazia pubblicamente i suoi concittadini per l´onestà dimostrata.
"A nome di tutto il Consiglio - esordisce Oliviero - vorrei esprimere i più vivi apprezzamenti ai nostri concittadini Raffaele Cozzolino, Salvatore e Gennaro Borrelli, che si sono contraddistinti per aver consegnato intatto, nei giorni scorsi, il portafogli di una turista americana, in visita al Mercato di Pugliano, pieno di soldi e documenti necessari per il rientro nella sua città di origine.
La tenacia dei nostri concittadini nel rintracciare la turista, abbinata ad uno straordinario senso di legalità, oltre ad inorgoglirci, ha contribuito a rilanciare positivamente il nome di Ercolano nel mondo.
Questi nostri encomiabili concittadini - prosegue - sono stati da fulgido esempio per la collettività, a dimostrazione che la crescita, lo sviluppo ed il miglioramento culturale compete ad ognuno di noi, partendo dal basso, dalla semplicità dei gesti quotidiani e dal senso di ospitalità che ci contraddistingue.
Complimenti, grazie di vero cuore".


Salvatore Piro