“Finalmente dall’Europa arriva una strategia per combattere la disoccupazione degli under 30 con risposte concrete. Il mio appello ai giovani della città è di non perdere quest’occasione di crescita e sviluppo”. Interviene così il consigliere Rocco Manzo che sollecita i giovani a partecipare al bando ministeriale "Garanzia giovani".
“Il progetto europeo" - come si legge sul sito del governo – "va nella direzione della lotta alla disoccupazione giovanile, prevedendo un finanziamento per i Paesi membri dell’Unione che hanno un tasso di disoccupazione superiore al 25%. In sinergia con la Raccomandazione europea del 2013, l´Italia dovrà garantire ai giovani al di sotto dei 30 anni un´offerta qualitativamente valida di lavoro, proseguimento degli studi, apprendistato o tirocinio, entro 4 mesi dall´inizio della disoccupazione o dall´uscita dal sistema d´istruzione formale”.
Manzo incalza, dunque, i giovani torresi non inseriti in alcun contesto scolastico o formativo. "In un momento di crisi sociale ed economica, è bene che i giovani riacquistino la fiducia nel futuro e nelle istituzioni. Pertanto – conclude – è mio scopo promuovere e garantire sempre l’informazione in merito alle iniziative che possano costituire un trampolino di lancio per la società, a partire dalla crescita professionale e culturale dei nostri figli".

Raffaele Perrotta