Detto, fatto. I Democratici torresi lo avevano promesso in tempi non sospetti. Da quel nemmeno troppo lontano 7 aprile scorso quando il Sindaco di Torre Annunziata, Giosuè Starita, ufficializzò il suo ritorno al Pd, varcando nuovamente la soglia del Circolo locale ´R. Di Sarno´. Un gesto simbolico ma ricco di significati per ricucire quello ´strappo´, consumatosi nel 2011, col suo partito d´origine. "Dopo le Europee - confessarono quel giorno i vertici dei Dem - apriremo una nuova fase politico-amministrativa a Torre". Il tutto, ovviamente, subordinato anche ai risultati delle urne che, col senno di poi, si sono rivelati addirittura oltre le più rosee aspettative.
Ieri sera, l´ultimo passo decisivo. L´approvazione di un documento programmatico; una sorta di ´scheletro´ sulle nuove linee-guida, per il rilancio dell´azione di governo locale. Ad ufficializzare il passaggio obbligato, lo stesso Segretario cittadino del Pd Ciro Passeggia: "Il Gruppo Consiliare, la Segreteria ed il Comitato Direttivo - si legge nella nota diramata a mezzo stampa - hanno approvato anche una serie di schede puntuali sulle principali problematiche che investono la città". "In tempi brevissimi - promettono i Dem - si terranno incontri con le principali forze politiche, per verificare la fattibilità della nuova fase politica prospettata con la richiesta di adesione del Sindaco al partito".
Prossimo appuntamento già calendarizzato: l´11 giugno la Segreteria locale stilerà gli incontri da svolgere, alla ricerca delle necessarie alleanze in vista della nomina, imminente, di una nuova Giunta politica. Il primo incontro sarà con il Gruppo Consiliare "Nuovo Centro", già dichiaratosi pubblicamente disposto ad un confronto con una delegazione del Pd.

Salvatore Piro