Le condizioni fisiche del portiere azzurro, così come quelle di Mattia De Sciglio, sono ´ancora da valutare´. Ad affermarlo è il responsabile medico della Nazionale italiana, il prof. Castellacci: "Gigi ha male al tendine della tibia - commenta - resta sotto terapia e ieri non era in grado di giocare. Effettueremo ulteriori analisi. Cercheremo comunque di recuperarlo al più presto, ma la sua salute ha la precedenza".
Non c´è alcuna voglia di affrettare i tempi, dunque, anche perchè Salvatore Sirigu al momento fornisce ampie garanzie. Smorzati così gli entusiasmi diffusi su twitter dalla sorella del portierone azzurro, Veronica Buffon, che sul celebre social aveva annunciato: "Gigi giocherà contro Costa Rica".

CAPITOLO DE SCIGLIO. "Non posso fornire notizie nette sulla prognosi, per ora Mattia si limita alle cure mediche". Anche in merito al recupero del terzino milanista, il prof. Castellacci non si sbilancia. Molto probabile che nella prossima sfida contro Costa Rica, Prandelli opti per l´esordio mondiale di Ignazio Abate sulla corsia destra, con spostamento di Chiellini al centro della difesa. Difficile, infatti, si riveda Paletta dal primo minuto accanto all´inamovibile Barzagli.

Salvatore Piro