Adesso ci siamo davvero. E´ l´ora della verità.
Per dirla con Andrea Barzagli "da oggi non si scherza più, ci giochiamo un Mondiale". Quanto ha ragione il centrale della Juventus, già pronto a sbarrare la strada a Rooney e compagni nella delicatissima sfida di mezzanotte all´Inghilterra.
Tasso di umidità intorno al 30 per cento a Manaus. Condizioni del terreno di gioco in leggero miglioramento, ma l´Italia intera trattiene il respiro per le preoccupanti condizioni di Gigi Buffon. Il portiere Azzurro, ´record-man´ di presenze in Nazionale, ha subito una distorsione alla caviglia nel corso dell´ultimo allenamento. Il Ct Cesare Prandelli ha comunque rassicurato tutti circa la sua presenza in campo. Buffon sì, De Sciglio no, Paletta forse. Ancora diversi i nodi da sciogliere prima del fischio d´inizio del 18esimo Mondiale italiano.
La rinuncia forzata a De Sciglio obbligherà, probabilmente, Giorgio Chiellini ad occupare la poco gradita corsia sinistra. Al centro della difesa, dunque, la inedita coppia Barzagli-Paletta. Il giovane Darmian, sulla destra, completerà il pacchetto arretrato. In avanti, titolare sarà Balotelli con il laziale Candreva in suo appoggio.
Il torrese Immobile partirà dalla panchina. Di seguito, la probabile formazione dell´Italia all´esordio a ´Brasile 2014´:

ITALIA (4-1-3-1-1) Buffon; Darmian, Barzagli, Paletta, Chiellini; De Rossi; Marchisio, Pirlo, Verratti; Candreva; Balotelli. Ct: Prandelli

Salvatore Piro