Le pagelle degli Azzurri:
Sirigu 7: Non fa rimpiangere Buffon compiendo almeno tre o quattro parate importanti. Regala qualche brivido in uscita, ma il suo esordio è eccellente.
Darmian 6,5: Il fluidificante del Torino prova a a seguire le orme di Fabio Grosso. Corre sulla fascia come un portento e si rende pericoloso anche al tiro.
Paletta 5: Lento e impacciato l’oriundo è l’anello debole della difesa italiana. Si lascia sfuggire Sturridge nell’azione del pareggio.
Barzagli 6,5: Provvidenziale in più di un’occasione con i suoi interventi in chiusura. Regala grande sicurezza al reparto.
Chiellini 6: Malgrado perda anche lui Sturridge sull’1-1 è comunque positivo malgrado giochi esterno. Potrebbe tornare utile da centrale.
De Rossi 6,5: Grinta e sacrificio al servizio dell’Italia. Il frangiflutti degli azzurri è un perno fondamentale per Prandelli.
Pirlo 8: Potrebbe giocare anche a 55 anni, ma la sua classe sarebbe la stessa. Sulla sua finta per l’1-0 di Marchisio anche il pubblico ci sarebbe caduto. Eccezionale.
Candreva 7: L’esterno della Lazio è prezioso nella prima frazione. Regala anche qualche emozione con qualcuno dei suoi bolidi. (34’st Parolo 6: Prezioso nel mantenimento della palla nel finale).
Verratti 5,5: Lui che è un mediano di rottura si trova a dover proporre per gli attaccanti e va in difficoltà. La sua prova è da rivedere. (12’st Thiago Motta 6: Regala la giusta sicurezza nel convulso finale).
Marchisio 7: La sua botta per il vantaggio è gran parte merito di Pirlo. Durante tutta la partita, però, si sacrifica tanto al servizio dei compagni.
Balotelli 7,5: Lasciato troppo solo nel primo tempo riesce a trovare la zuccata vincente da vero campione. Super Mario sta finalmente tornando. (28’st Immobile 6: Viene fermato su un fuorigioco dubbio. Con l’esplosione di Super Mario il suo spazio potrebbe diminuire).
Prandelli 6,5: La sua Nazionale non è bella da vedere, ma raccoglie tre punti importanti. C’è ancora bisognod i qualche rifinitura per trovare la quadratura del cerchio.

Gianluca Buonocore