Dal Quadrilatero Carceri al problema occupazionale, dalla questione fiume Sarno al lavoro nelle commissioni consiliari: il segretario del PD Ciro Passeggia alza la voce contro i suoi stessi compagni di partito, non solo quelli del circolo locale ma anche i consiglieri regionali e parlamentari.
“Chiedo un intervento urgente del gruppo regionale per sbloccare tutte i finanziamenti programmati per la nostra città ma che Caldoro ha sospeso. Lo stesso devono fare i parlamentari campani, affinché le emergenze storiche della città, come il problema occupazione, la situazione degli scheletri industriali nella zona di Rovigliano ed il problema fiume Sarno, rientrino nell’agenda della maggioranza parlamentare e del governo Renzi”.

Passeggia non ci sta più a fare la parte del segretario “mite” e striglia i compagni di partito. È di un anno fa, infatti, la passerella del PD giù alla Salera, alla quale presero parte l’attuale europarlamentare Massimo Paolucci e l’Onorevole Luisa Bossa. “La Salera ripulita e bonificata”, si disse in quelle ore calde di agosto. Da allora la città è rimasta nell’incuria, con rifiuti presenti in molti angoli della città.
Il segretario ne ha anche per i consiglieri a Palazzo Criscuolo: “Cosa hanno fatto nella commissione sull’ambiente dal 2010? – sbotta Passeggia riferendosi al gruppo del PS - Da oggi pretendo un report costante sulle attività che porteranno in commissione e tutte quelle che saranno messe in campo per fronteggiare il problema persistente in città”.

Infine una stoccata alle iniziative nazionali del suo partito: “Anche a me piacerebbe presenziare a conferenze stampa ed incontri, ma dobbiamo essere consapevoli che occorre risolvere i problemi che ci attanagliano. La svolta io la intendo come soluzione repentina al malessere della città: il Partito non è solo la Fonderia”.


Raffaele Perrotta