“Da oggi inizia un buon lavoro, per questo non parlerò mai di minoranza ma di opposizione critica. Quest’assise sarà l’emblema della legalità”. Così ha salutato Nando Uliano i consiglieri comunali che sono stati proclamati oggi dalla commissione elettorale.

Con la cerimonia di questa mattina sono stati ufficializzati i consiglieri di maggioranza: Raffaele De Gennaro, Angelo Calabrese e Marika Sabini per la lista “Alternativa Democratica – Progetto Democratico”. Carmine Cirillo e Raffaele Marra per “dal 1928 Città Futura”. Stefano De Martino e Luigi Ametrano per “Città Nuova”. Alberto Robetti per “Pompei III Millennio”. Raimondo Sorrentino per “Pompei Ora”. Gerardo Conforti per “I Pompeiani”.
Dalle file dell’opposizione l’ex candidato sindaco Franco Gallo con i consiglieri Attilio Malafronte di “Impegno Democratico”, Andreina Esposito di “Valori e Diritti” e Bartolomeo Martire di “Pompeinsieme – Democratici Riformisti”. Inoltre l’altra candidata sindaco Maria Padulosi e Salvatore Perillo, candidato nelle sue liste.

Nei pochi minuti di intervento, il sindaco Nando Uliano si è nuovamente soffermato sul “dialogo che i consiglieri comunali devono avere con le periferie, per un’analisi attenta e costante delle vita cittadina. L’aula consiliare dovrà decidere cosa fare per la città, risolvendo i problemi con pacatezza e professionalità”.

Intanto, a stretto giro, è arrivata subito una nota dall’opposizione che attraverso il consigliere Martire dei Riformisti: “non si può chiedere collaborazione – ha affermato il consigliere di opposizione - a giochi fatti. La composizione della Giunta ne è un esempio. No vogliamo gente estranea al nostro territorio e questo varrà anche quando saranno assegnati incarichi professionali o lavori pubblici. A noi interessano poco i trascorsi professionali di Marmo poiché è nostro intento primario fare salvo il principio che Pompei va governata e gestita dai pompeiani”.


Raffaele Perrotta