L’aveva annunciato qualche settimana fa Domenico Ossame, capogruppo di Nuovo Centro, in risposta alle polemiche sollevate sulla gestione delle Politiche Sociali. L’idea della costituzione di albi pubblici è stata portata ieri in consiglio comunale, chiedendo “Al sindaco, all’assessore al ramo – così si legge sulla nota protocollata qualche giorno fa – all’Amministrazione comunale ed al dirigente competente di fare le opportune scelte”.

Le scelte a cui fanno riferimento i consiglieri, vagliate giorni prima nelle commissioni consiliari, riguardano quattro punti: “Costituzione di albi pubblici di durata triennale per i diversi profili di operatori necessari alla fornitura dei servizi. La rotazione degli operatori, rispettando la parità di genere. L’assunzione, da parte dei soggetti affidatari, del personale necessario deve avvenire con procedure di evidenza pubblica – ed infine – Il ricambio degli operatori fin qui impegnati”.
Una ‘riforma necessaria’ per spegnere le polemiche e “Per voltare pagina”, come affermano gli stessi promotori. “Va fugata ogni ombra, anche alla luce delle tantissime critiche, polemiche e denunce che, nel passato, sono state espresse, promosse ed adombrate”.

Secondo quanto promosso dai consiglieri, l’accesso agli albi avverrà “Mediante un’istanza con modalità rese note con avviso pubblico sul sito dell’Ente”. Infine, una stoccata all’assessore di Trecase, Luisa Stanzione che aveva sollevato la polemica: “Il Consiglio Comunale – scrivono i consiglieri - esprime profondo rammarico per le pretestuose dichiarazioni rese e che non hanno nulla di fondato se non la volontà di innescare polemiche inutili che potrebbero generare disservizi in un settore delicato come quello dei servizi sociali”.

Raffaele Perrotta

Foto repertorio