L´intervento è atteso da anni in città. Ora, dall´Ufficio Tecnico di Palazzo Criscuolo assicurano che il progetto per realizzare la ´rotatoria´ tra via Prota e via Nazionale, all´altezza dello svincolo autostradale di Torre Annunziata nord, è finalmente completo. Per l´avvio della fase esecutiva, manca però l´ultima autorizzazione formale: l´ok dovrà infatti provenire anche dal Comune di Torre del Greco.
I lavori, pur interessando maggiormente il territorio oplontino, investono un tratto di via Nazionale. Da qui, l´obbligo del coordinamento tra i due Enti. "Ai primi di settembre, dopo la pausa estiva, mi recherò di persona a Torre del Greco, interessando del problema il mio collega ai Lavori Pubblici" promette il neo-assessore al ramo, del Comune di Torre Annunziata, Antonio Irlando.
L´impulso alla realizzazione della rotonda, già necessaria dopo l´apertura della seconda uscita dell´autostrada, è oggi fornito dall´incremento del traffico veicolare all´altezza del Tribunale penale. Ancora in fase di studio, invece, la possibilità di creare un accesso agevolato, al Palazzo di Giustizia, per magistrati ed avvocati; sintomo di un disegno stradale di più ampia portata, che non prevede la sola realizzazione di una rotatoria per snellire e moderare il traffico. Dopo l´incontro tra Irlando e Mele (Assessore all´Urbanistica di Torre del Greco) potrebbero dunque scomparire anche gli spartitraffico su via Prota, con la reintroduzione di un necessario semaforo all´altezza di un incrocio spesso in ´tilt´.

Salvatore Piro

immagine di repertorio