“Sinistra Ecologia Libertà è stata tra i sostenitori dei referendum per l´acqua pubblica insieme al PD e riteniamo che un sindaco che ha il sostegno dei Democratici abbia il diritto e il dovere di sostenere i comitati che pretendono l´attuazione degli esiti referendari”. Critica la posizione del partito di Vendola rispetto alla posizione assunta dall’amministrazione torrese di stare fuori dalla Rete dei Comuni per l’acqua pubblica: “Non riusciamo a capire l’assenza dell’amministrazione cittadina dalla Rete a cui aderiscono già 26 comuni.

“La mancata adesione – incalzano – conferma il disinteresse dell´amministrazione torrese nei confronti dei cittadini che subiscono le angherie della Gori ed è dimostrato anche da come viene affrontato il caso Soget. Infatti anche la società di riscossione comunale applica gli stessi metodi vessatori e poco trasparenti nei confronti di coloro che legittimamente osano contestare multe e pagamenti”.

Infine, “Il circolo Pertini ritiene che sia doveroso per l´amministrazione comunale Oplontina aderire alla rete dei sindaci che chiedono il superamento della gestione privatistica della GORI s.p.a. per passare ad una Gestione Pubblica. Dovrebbe – inoltre – partecipare all’incontro richiesto alla Presidenza del Consiglio ed ai Ministeri dell’Ambiente e delle Regioni per ottenere la restituzione delle competenze in materia di acqua”.