“Un grazie particolare agli amici della Pro Loco La Ginestra, della Fenice Vulcanica, ai commercianti”. A Boscoreale, un’altra voce a sostegno dell’associazionismo si leva dal mondo politico, in particolare dopo il grande successo riscontrato dall’evento ‘I dinosauri a Boscoreale: un pomeriggio a spasso della preistoria’, organizzato da Pro loco Boscoreale ‘La Ginestra’, ‘La Fenice Vulcanica’ e ‘Cooperativa sociale’, patrocinato moralmente dal Comune di Boscoreale e dedicato ai bambini dai cinque ai dieci anni. Si tratta dell’ex consigliere comunale, Luigi Buffone. A tessere le lodi dell’associazionismo era già intervenuto il vicesindaco, Angelo Costabile, e, proprio in merito agli argomenti trattati da quest’ultimo, è arrivata, via social, la “pillola autunnale” dell’ex consigliere, abituato, da sempre, ad esporsi pubblicamente sulle questioni calde.

CAROTA E BASTONE. Il primo messaggio al vicesindaco è di concordanza. “Caro Angelo Costabile, - ha esordito Buffone - condivido il tuo plauso alle associazioni di volontariato e a tutti quei cittadini che hanno inteso, con i propri bambini, far diventare piazza Pace, nel pomeriggio di sabato scorso, luogo di socializzazione, festa, e cultura”. Gradualmente, si passa dalla carota al bastone. Buffone, convinto sostenitore della vastità del patrimonio di risorse umane a Boscoreale, ritiene che la partecipazione attiva “troppo spesso venga però relegata, dalle Istituzioni, ai margini o “cavalcata” in modo speculare per interessi diversi”. “Il tuo invito alla partecipazione dei cittadini alla cosa pubblica, - prosegue - lo vedo sincero ma serenamente ritengo che in effetti sia un po’ tardivo! L’amministrazione Balzano, per quasi cinque anni, è stata esempio di vero e proprio ostracismo verso qualsiasi forma di dialogo o confronto con la cosiddetta società civile chiudendo spazi e opportunità di partecipazione”.

E, sulla falsariga dei precedenti interventi, ecco l’elenco di oblii di cui l’amministrazione Balzano si sarebbe resa colpevole. “Possiamo dimenticare – si chiede Buffone - le tante Associazioni sportive mortificate e penalizzate dalla non riapertura del Campo Sportivo Vittorio Pozzo, costrette ad emigrare verso strutture dei paesi viciniori? Possiamo non parlare di quelle Associazioni dedite al settore che hanno visto sfumare l’opportunità del Mercatino dell’usato e dell’Antiquariato di qualità in Piazza Vargas? Regolamento approvato e solo da attuare in concomitanza con l’ingresso gratuito al Museo di Villa regina ogni prima domenica del mese. È stato fatto tutto per poter assegnare una sede istituzionale all’unica Pro Loco di Boscoreale (La Ginestra) riconosciuta, per l’abnegazione del suo Presidente nel promuovere iniziative all’Antiquarium, addirittura con apposita Convenzione dalla Soprintendenza di Pompei? Possiamo nascondere l’oblio in cui versano gli Istituti di partecipazione previsti dallo Statuto Comunale?”.

Ancora un riferimento allo strumento, ormai accantonato, del bilancio partecipativo, autentico oggetto di battaglia politica. “In una fase drammatica dell’Ente Locale quale migliore occasione per avere sul tema un confronto aperto e dialogante con le associazioni di categoria, sindacali, culturali, religiose, scolastiche, usando lo strumento del Bilancio Partecipativo. Pertanto, con cordialità, - conclude - credo che questa Amministrazione debba ormai lasciare alla prossima la capacità di dialogo e di confronto con la cittadinanza attiva”.

COSTABILE RISPONDE. Apertura del vicesindaco. “Condivido molti punti del tuo commento. - ha scritto - Credo ancora nel prossimo futuro in un cambiamento possibile e spero di poterlo osservare insieme”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

Elogi alle associazioni