Tutti uniti per dire stop ai bulli”. Ecco lo slogan lanciato dagli allievi dell’Istituto Comprensivo 2° Dati di Boscoreale, guidato dal dirigente scolastico Pasqualina Del Sorbo, per dire no al bullismo e al cyberbullismo.

In ogni plesso del comprensivo, infatti, si è tenuto, questa mattina, un flash mob, preparato da alunni e docenti per lanciare un messaggio di sensibilizzazione sulla tematica. Dalle ore 11 alle 12, in sequenza e alla presenza della preside, si sono svolte le varie rappresentazioni. Una problematica, quella del bullismo, che, in seguito all’avvento delle nuove tecnologie informatiche e delle piattaforme social, ha assunto forme e caratteristiche diverse e ulteriori e conseguenze non sempre preventivabili e controllabili.

Proprio per questo motivo, come sottolineato da un’allieva del plesso Dati nel corso della rappresentazione in palestra, è necessario, per le vittime di bullismo, “non restare in silenzio” e confidare ad un adulto (professore, genitore, parente) gli atti subiti. A Settetermini, i ragazzi si sono radunati nello spazio antistante l’edificio scolastico. Al plesso Gescal, invece, il flash mob si è svolto all’interno delle palazzine del quartiere. Nelle strutture De Prisco e Dati, è stata sfruttata la palestra delle rispettive sedi. Sfilate, coreografie, cartelloni, decorazioni e colori hanno accompagnato l’esecuzione di ciascun flash mob. Ogni allievo, poi, aveva legato al polso un nastrino blu, simbolo prescelto per l’iniziativa odierna e, sul palmo dell’altra mano, aveva iscritto il messaggio “Stop al bullismo”.

Il 2° Dati ha, infatti, aderito ad una campagna del MIUR, intitolata “#Un Nodo Blu contro il Bullismo”, che ha concretizzato la “Prima Giornata Nazionale contro il bullismo a scuola”.

“Abbiamo aderito a quest’iniziativa per comunicare un messaggio importante – ha commentato il dirigente scolastico Del Sorbo – Molti genitori, in tutti i plessi, hanno partecipato con entusiasmo al flash mob e questo ci rende davvero orgogliosi e contenti del lavoro che stiamo svolgendo”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"