La riqualificazione di luoghi e di angoli del territorio non pienamente vissuti diventa uno degli obiettivi dell’impegno civico della cittadinanza attiva di Boscoreale che unisce le forze e scende in campo con il progetto "Boscoreale: sogni comuni, spazi condivisi”. Nato dalla collaborazione di un gruppo di associazioni socio-culturali operanti sul territorio di Boscoreale: Pro Loco Boscoreale “La Ginestra”, Associazione Eco-Solidale “La Fenice Vulcanica”, Associazione di Commercianti AS.C.A.B. di Boscoreale e “La Stazione” il progetto ha la finalità di riconsegnare alle comunità spazi “dimenticati, affinché diventino momenti di incontro e di condivisione tra i cittadini tutti, e soprattutto di contribuire a rendere il nostro territorio più pulito, più sicuro e perciò più vivibile.

La manifestazione “BINARI PULITI” è il primo evento del progetto e si concentra sulla stazione della Circumvesuviana di Piazza Vargas (Linea Napoli- Poggiomarino) che, grazie alla sua struttura, rappresenta un luogo suggestivo e offre molteplici spunti per essere vissuta in modo alternativo a quello comunemente, e riduttivamente, utilizzato.

Nel corso dell'evento "BINARI PULITI", un gruppo di volontari provvederà a ritinteggiare le pareti delle banchine prospicienti ai binari, attualmente ricoperte da scritte e disegni osceni. Contestualmente, negli spazi antistanti alla Stazione si svolgeranno attività laboratoristiche ludico - ricreative, nonché allestimenti di percorsi artistici.

Nel corso di una conferenza stampa svoltasi a Boscoreale nei suggestivi spazi antistanti la stazione, i referenti delle associazioni promotrici del Progetto, che si avvale del patrocinio morale dell’E.A.V. srl, hanno illustrato l’evento “Binari puliti” che si svolgerà domenica 22 aprile 2018. La pro loco Boscoreale “La Ginestra”, divenuta in questi anni anche importante centro di osservazione della realtà territoriale, attraverso il Presidente Cristina Ermenegildo ci dice che “il territorio è anche e soprattutto luogo di interscambio sociale e culturale, dove ciascuno mette in gioco il proprio impegno per la comunità. Questo evento ha il grande merito di avere avviato un importante processo di aggregazione tra associazioni profondamente diverse tra loro in nome di una causa comune quale la riqualificazione di uno spazio e la sua valorizzazione. In questo modo diventa “opportunità” e contribuisce a formare cittadini più consapevoli del proprio paese”.

Attualmente, infatti, sono in tanti ad aver mostrato la volontà di partecipare all’iniziativa nei modi che ciascuno ritiene più congeniali. I commercianti hanno finanziato gli acquisti utili alla realizzazione delle attività, i cittadini stanno contribuendo con “una pennellata”, riempendo i “Salvadanai” sparsi per la città, l’Associazione Mamme Vulcaniche ONLUS presenzierà alla giornata e ringrazia gli organizzatori rimandandoci a un aforisma “Goethe diceva: per vivere felice porta in viaggio due borse, una per dare e una per ricevere” tanti altri volontari, oltre a ritinteggiare le pareti contribuiranno all’organizzazione di lavoratori e attività per bambini nel corso della giornata.

Sul rilancio del territorio quale obiettivo primario del Progetto Sogni Comuni, spazi condivisi, punta anche l’Associazione dei Commercianti AS.C.A.B, che rappresentata dal suo Presidente Luigi Raiola sostiene che ... “... attraverso questo percorso di impegno civico si potrà iniziare una efficace azione di rilancio sociale ed economico del territorio di Boscoreale, che rappresenta l’obiettivo principale della nostra Associazioni. Contribuire alla riqualificazione e rivalorizzazione della Stazione della Circumvesuviana di Boscoreale, che rientra nel circuito delle Stazioni d’arte, è un dovere civico al quale come categoria sociale non ci sottraiamo e anzi, insieme ad altre associazioni, ce ne facciamo promotori”.

Sulla stessa lunghezza d’onda Angela Losciale, nella qualità di Presidente dell’Associazione “La Fenice Vulcanica” ...” ...abbiamo ritenuto indispensabile creare una sinergia con le altre associazioni del territorio perché la collaborazione è il solo strumento che rende possibile il raggiungimento degli obiettivi, soprattutto quando l’obiettivo è un difficile percorso civico affinché ognuno sia consapevole finalmente che il degrado urbanistico e paesaggistico è una sconfitta di ogni singolo cittadino: salvaguardare e valorizzare il bene comune è segno di civiltà e di senso di appartenenza, pertanto la nostra missione condivisa va nella direzione di coinvolgere ogni cittadino nella riqualificazione delle bellezze del nostro territorio, iniziando da Boscoreale, ma avendo l’ambizione di coinvolgere progressivamente anche i territori dell’intero comprensorio”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"