Recentemente, l’orizzonte normativo italiano in campo scolastico si è arricchito di un nuovo percorso di studi disciplinato dalla legge 107/2015 e dal decreto legislativo del 13 aprile 2017, n. 60, che hanno introdotto l’obbligatorietà dell’esperienza artistica e musicale per tutti gli studenti italiani.

Nasce da ciò l’iniziativa promossa dal MIUR dal titolo “Nessun parli.... un giorno di scuola: musica e arte oltre la parola” che si svolgerà contemporaneamente in tutte le scuole aderenti e anche presso la sede centrale del Ministero, a partire dal pomeriggio del giorno 21 novembre 2017. Delle iniziative delle singole scuole è data evidenza sul sito del Ministero e le scuole aderenti hanno la possibilità di partecipare all’annesso concorso.

Pertanto, anche gli alunni dell’IC 1 “Cangemi” di Boscoreale (Na) saranno protagonisti della manifestazione nazionale realizzando, all’interno della propria scuola, “Il mio nessun parli: i colori delle fiabe”. Gli alunni saranno impegnati in attività laboratoriali atte a favorire la creatività, il rilassamento, la socializzazione, la collaborazione e l'armonia tra mente e corpo, attraverso varie forme di espressività artistica. Grazie all’intervento e alla fattiva collaborazione di docenti, genitori, esperti e di artisti professionisti, saranno realizzate giornate scolastiche sicuramente diverse dal consueto, durante le quali faranno da cornice creatività ed arte, nelle più varie forme.

Le attività si terranno negli spazi esterni ed interni degli edifici, dalle aule ai giardini, dagli atri al teatro. Saranno allestiti laboratori di disegno artistico, gioielli artigianali, alabastrino, inglese con i christmas crackers, ceramica e decorazione del vetro, composizioni floreali, musica, pittura, manipolazione grafico-pittorica, costruzione di marionette, scenografia, creazione di strumenti musicali artigianali, canto e molto molto altro ancora. La manifestazione, organizzata dal Miur, coinvolgerà tutte le scuole d’Italia. A Boscoreale ha aderito l’Ic “Cangemi”, grazie alla collaborazione di tutti i docenti, dei genitori e del Dirigente scolastico, dott.ssa Guarracino.

Le classi della scuola dell’infanzia apriranno le porte al territorio già dal mattino del 21 Novembre, per mostrare ai genitori visitatori i “laboratori in progress”, ugualmente gli alunni della scuola primaria, nel primo pomeriggio dello stesso giorno, ad eccezione delle classi V che saranno impegnate, a partire dalle 15.30 nel teatro scolastico, con le classi della Scuola Secondaria di I grado, nello spettacolo “Il mio nessun parli... i colori delle fiabe”. Le performance degli alunni saranno intervallate da esibizioni di artisti professionisti. La manifestazione proseguirà per tutta la mattina del giorno successivo, mercoledi 22 Novembre, e si concluderà con la realizzazione, da parte di alcune classi della scuola Secondaria di I grado, di un “Murales in progress” a ritmo di musica.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"