“Insegnare ed educare la bellezza alla gente è l’arma migliore per difenderla dall’abitudine e dalla rassegnazione dell’illecito”, diceva Peppino Impastato ammazzato dalla mafia.

La “Bellezza” è stato il tema dell’ottava edizione di “Boscotrecase in fiore”, la manifestazione che il Comitato Cittadino ha voluto donare ai propri concittadini di Boscotrecase anche quest’anno.

L’invito ad addobbare e impreziosire balconi, portali e angoli suggestivi del paese è oramai patrimonio comune non solo della cittadina vesuviana ma anche dell’intero territorio, che quest’anno ha voluto sottolineare come Ri-Ciclo, Ri-Uso, Ri-Fashion riproposti in chiave artistica possono migliorare l’ambiente, recuperare materiali preziosi e abbellire il paese rendendo concreto il principio che bellezza, tutela e valorizzazione del territorio sono i pilastri per la salvaguardia dell’ambiente, della natura, del creato.

E non solo. Perché anche un semplice gesto come quello di curare un balcone fiorito, un’aiuola pubblica o un angolo di una piazza ha un valore educativo senza pari per le nuove generazioni, ancor più, in un’area protetta come il Parco nazionale del Vesuvio.

Dalle manifestazione nelle scuole sul tema della Raccolta Differenziata e della tutela ambientale, passando per il riciclo creativo e convegni sul disastro ecologico, tenendo come punto di riferimento la “Laudato Si” di Papa Francesco, in quest’anno di attività il Comitato Cittadino è stato un motore instancabile di stimolo al territorio. Azione che continuerà dal prossimo anno scolastico investendo studenti e insegnanti come formatori essi stessi presso le famiglie per rendere il paese sempre più pulito e virtuoso.

“Non mancherà l’impegno – spiegano gli organizzatori - a sostenere e monitorare sia l’importante ruolo che rivestirà l’isola ecologica di via Nazionale sia azioni di educazione alla riduzione dei rifiuti per abbassare, nel tempo, l’iniqua tassa. E non ci si ferma qui. Saranno ancora tante le iniziative che serviranno da stimolo a tutta la cittadinanza a partire da azione di “retake” di spazi pubblici e strade. Ma dietro ad ognuna di queste azioni c’è un lavoro certosino, meticoloso, incredibile di serate e qualche notte sottratte alla famiglia e agli affetti per proporre qualcosa di utile per l’intera collettività. Proprio perché nulla è scontato senza il sacrificio personale”.

E’ di questo “l’intero paese - come ha sottolineato il Sindaco di Boscotrecase Carotenuto alla festa conclusiva di piazza Matteotti – è grato a questi cittadini che in questi anni stanno regalando al territorio qualcosa di magico e di veramente prezioso”.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"