La Rappresentativa Calcio Medici Veterinari CAMPANIA si è classificata al terzo posto nel XVIII Torneo Nazionale di calcio per Rappresentative regionali, disputato a Boario, in Lombardia, dal 30 maggio al 3 giugno. 

Superato il girone di qualificazione con un pareggio (Marche 1-1)  e due vittorie (Lombardia 5-0; Umbria 3-1) i veterinari campani hanno “pescato” nel sorteggio i colleghi del Piemonte per la semifinale, Emilia Romagna e Sardegna si sono affrontate nell’altra semifinale.

Subìto un gol nella prima frazione di gioco, per merito del calciatore piemontese Filippetto, che con un’invenzione sorprende il portiere Giordano dalla lunga distanza, la squadra campana si riprende dal contraccolpo psicologico e nella ripresa schiaccia gli avversari nella propria metà campo, raccogliendo i frutti della pressione ad otto minuti dalla fine della partita. Fallo in area sul bomber De Gennaro e calcio di rigore trasformato dallo stesso attaccante napoletano. Continua il pressing della squadra del presidente Ferrari, che “vede” la finale. A tre minuti dal triplice fischio e dai calci di rigore, una distrazione collettiva costerà caro ai veterinari campani.

Fabrizio Frola trova le ultime energie per produrre uno scatto travolgente sulla fascia destra dello schieramento piemontese. Si lancia Palmieri, con grande generosità, sulle tracce dell’avversario. Un dribbling secco all’altezza della bandierina, libera Frola al cross, la conclusione a botta sicura di Pallaro si stampa sul palo. Desio è il più lesto ad intervenire, ma il suo colpo di testa si trasforma in un assist delizioso per il numero 8, Semprini, che con un comodo piattone realizza il gol della vittoria e della qualificazione (2-1).

L’appuntamento è alle 15,30 di sabato allo Stadio Comunale di Darfo Boario per la finale. In palio il terzo posto, contro i campioni d’Italia in carica della Sardegna, battuti in mattinata dagli Emiliani ai calci di rigore.

La Campania vince facile (3-0) grazie alla doppietta del redivivo capitano Antonio Apuzzo e al decimo sigillo del capocannoniere, Gigi De Gennaro. Così i veterinari campani guidati dal tandem Lucibelli-Roperto ritornano nell’Olimpo del calcio veterinario nazionale. Tutti bravi i veterinari che sono scesi in campo sempre concentrati e molto determinati. Della Campania anche il titolo di capocannoniere conquistato da Luigi De Gennaro con 10 gol realizzati in cinque partite e la Coppa Fair play. Il Piemonte battendo l’Emilia Romagna ai calci di rigore (1-1 al 60’) si è aggiudicato per la seconda volta il titolo di Campione d’Italia.

La premiazione alle Terme di Boario, nel tripudio generale, ha chiuso la riuscitissima manifestazione sportiva che ha avuto anche una coda di solidarietà: una raccolta fondi consegnata direttamente  alla Fondazione PUPI di Javier Zanetti.

Questa la lista dei 21 medici veterinari campani che hanno partecipato al Torneo: Alfano, Apice, Apuzzo, Bianco, Campanile, Castaldo, De Gennaro, De Rosa, De Simone, Desio, Ferrari, Giordano, Giorgio, Lucibelli, Palmieri, Pessolano, Roperto, Scognamiglio, Siano, Sica, Visciano.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"