Il binomio Celiachia – Turismo come la nuova frontiera dell’accoglienza nell’area vesuviana. Si è svolto per la prima volta nell’area vesuviana, il corso di “Alimentazione fuori casa” promosso dall’Associazione Italiana Celiachia e dall’AreV-Od, la Rete Vesuviana di ospitalità diffusa.

Il corso di formazione è indirizzato ai titolari ed ai gestori di strutture ricettive della zona, come B&B, affittacamere, case e appartamenti per vacanze, locazioni turistiche, guest-house etc, con l’obiettivo di fornire informazioni adeguate sulla celiachia e sulla intolleranza al glutine, in modo da offrire un servizio di ristorazione idoneo alle esigenze alimentari dei celiaci.

Maggiore conoscenza da parte degli albergatori e ricettori e possibilità di richiesta di accredito come struttura “Gluten Free”, beneficiando dell’inserimento in tutte le guide e le pubblicazioni, sia cartacee che online, dell’Associazione Italiana Celiachia con le intuibili ricadute dal punto di vista commerciale.

“La celiachia è una patologia sempre più diffusa – ha spiegato Teresa D’Amato, presidente regionale dell’Associazione Italiana Celiachia –. Come associazione ben presente sul territorio, lavoriamo per la corretta informazione, per l’offerta di maggiori servizi, accoglienza ed ospitalità. Questo progetto, nato 15 anni fa, conta ora oltre circa 4000 strutture che, unite a quelle di Torre Annunziata, formano una rete di strutture idonee al celiaco”.

“Per noi – ha dichiarato Aldo Avvisati, presidente AreV-Od - questo corso rappresenta un’occasione promuovere e far passare il concetto che a Torre Annunziata si fa accoglienza turistica anche specifica”.

Sulla stessa lunghezza d’onda anche il sindaco di Torre Annunziata Vincenzo Ascione: “Questo territorio ha finalmente deciso il tipo di sviluppo che intende avere. Quello rivolto al turismo e all'accoglienza. Per un turismo fatto di tante piccole sfaccettature, avere attenzioni particolari anche per chi soffre di determinate patologie è una visione di eccellenza”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

vai al video