Si è conclusa con successo, nella giornata di ieri, la serie di eventi commemorativi in onore della XXII Giornata della memoria e dell’impegno in Ricordo delle Vittime delle mafie, che ha visto protagonisti gli istituti scolastici cittadini.

Al 2° Circolo Didattico “Giancarlo Siani” si è tenuto infatti il dibattito intitolato “il Diritto alla Felicità”, in cui sono intervenuti diversi ospiti come Antonio D’Amore, referente provinciale di Libera, don Tonino Palmese, Vicario Diocesi di Napoli, Vincenzo Gioia, Dirigente del Commissariato di Polizia di Stato, Andrea Rapone, Comandante della Compagnia dei Carabinieri, il Dirigente Scolastico Gennaro Cirillo, il Sindaco Giosuè Starita, Michele Giuffrida del Team Lavoro Libera e Sandra Ciliberti del Team Scuola. In seguito, in contemporanea con la città di Locri che ospitava lo stesso evento, si è tenuta la lettura dei nomi delle vittime, succeduta da un simbolico lancio di palloncini colorati. Ad intervenire alla manifestazione anche i ragazzi del Liceo Artistico “G. De Chirico”.

Partecipazione attiva è stata mostrata anche da altri istituti locali: all’Istituto Comprensivo si “V.Alfieri” si è tenuto il “Gioco Anti-corruzione”, per la sensibilizzazione dei più piccoli; l’Istituto Comprensivo “G.Leopardi” invece è stato teatro di una rappresentazione teatrale a tema; al 4° Circolo Didattico “Carlo Nunziante Cesaro” si è tenuta la riproduzione di documentari e filmati su Don Peppino Diana; l’Istituto Comprensivo “Cesaro /Vesevus” ha partecipato all’iniziativa con un incontro a riguardo. È stato inoltre reso un omaggio floreale al monumento alle vittime della mafia da parte dei ragazzi della Comunità Alloggio “Mamma Matilde”.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"