Continua un inverno senza inverno. Le temperature oscillano fino a valori record di +8 o +10°C rispetto alla media del periodo. Da lunedì ci sarà un aumento dell'instabilità con qualche fenomeno al Centro, tra martedì e mercoledì il passaggio di un vortice sul Tirreno causerà precipitazioni dal Centro verso il Sud.

La stagione invernale non ha presentato fino ad oggi fasi fredde e con tanta neve se escludiamo un inizio di dicembre con temperature sotto la media. Considerando l'inverno 'meteorologico' tra 12 giorni finirà dunque questa stagione e ce la ricorderemo con il segno '+'. Un clima stravolto che presenta dati allarmanti a proposito della siccità con una situazione critica soprattutto in Sicilia, Sardegna e Calabria. Manca l'acqua al Sud e manca la neve su tutto l'Appennino. C'è un deficit di risorse idriche provenienti dalla neve, del 64% a livello italiano.

Riguardo le previsioni, nelle prossime ore continuerà questa fase calda ed anomala e anche le minime saranno decisamente miti; sia sabato sia domenica durante il giorno si supereranno i 20-22 gradi, valore tipico di fine marzo-inizio aprile. Domenica 18 raggiungeremo ancora i 20°C a Firenze, Pistoia, Terni con 19 gradi anche ad Arezzo, Benevento e Grosseto; notevoli anche i 18°C di Lucca e Matera, la prima vicina alla costa e la seconda a 400 metri di quota. Una forte perturbazione atlantica potrebbe arrivare da venerdì 23 riportando l'acqua su molte regioni e forse neve non solo sulle Alpi ma anche sugli Appennini.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"