Fissata per venerdì 21 aprile alle ore 18.30 la mostra dell’artista Aldo Salatiello “Simbologia delle Linee” a cura di Rosario Pinto; l’evento, che si terrà presso le Scuderie di Villa Favorita ad Ercolano, verrà presentato da Giovanni Cardone e resterà attivo fino al 7 maggio 2017.

Indicative le parole di Rosario Pinto: “Ad osservare in profondità la personalità di artista di Aldo Salatiello, ad andarne a cercare le ragioni prime degli ottenimenti attuali, procedendo, cioè, a scavare nella sua storia, si trova l'affermazione di una linea d'intendimento che si è srotolata nel tempo, annunciando costantemente e coerentemente l'affermazione d'una prospettiva analitica del reale fenomenico.  Nel corso degli attraversamenti e delle trasformazioni che hanno segnato il percorso di Aldo Salatiello si è manifestata sempre, infatti, un'insopprimibile esigenza: quella di aver conto del fatto che il reale fenomenico ha una sua imprescindibile strutturazione che costituisce l'ossatura delle cose ed alla cui ricerca l'artista sa di dover rivolgere i propri sforzi disvelativi”.

Il pensiero del critico d’arte Giovanni Cardone è chiaro: “Aldo Salatiello ha elaborato il proprio linguaggio artistico con lucidità e con sicurezza. Le sue opere riflettono una ricerca coerente ed attenta, culminante in lavori pregevolissimi nei quali la pulizia del segno viene ad essere elemento centrale di equilibrio; il contrasto cromatico, talvolta discreto, talvolta più vivace, è parte integrante delle composizioni e spesso ne determina l'atmosfera.”

E ancora: “Quasi all'improvviso, con forza e con franchezza, l'Arte di Aldo Salatiello si rivela infatti assai vicina alla nostra comune sensibilità: il suo racconto per immagini si inserisce nel patrimonio collettivo delle visioni quotidiane, verso un personale, intenso a tratti onirico, ma essenzialmente riconoscibile e quindi condivisibile, diretto universo di umane sensazioni. Aldo Salatiello  è dunque un vigoroso, originale cantore della comune nostra umanità. è un artista, un artista vero: come un medico attento e appassionato, egli sa vedere, sentire, meditare; sa prestare attenzione anche al dettaglio. E sa infine comunicare, raccontare. È pienamente, autenticamente, intimamente artista: se non fosse un pittore,  Salatiello sarebbe di certo un poeta, un grandissimo, franco, denso narratore.”


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"