La notizia era già nell’aria da qualche tempo, ora è ufficiale: alla Fincantieri di Castellammare si continua a costruire. Firmato un accordo con la Norwegian Cruise Line, che permetterà al cantiere stabiese di collaborare alla costruzione di quattro navi, con opzione su eventuali altre due unità, per un importo complessivo di quasi 5 milioni di euro.

Una commessa che verrà portata a termine a partire dal 2022, in quanto la consegna di ogni singola unità è prevista per ogni anno da quella data: un progetto innovativo anche in termini di offerta ai clienti che decideranno di salire a bordo delle navi, una volta ultimate, con particolare attenzione a consumi e impatto ambientale.

Si badi però che il cantiere di Castellammare di Stabia provvederà alla realizzazione dei soli tronconi, in quanto non esiste il bacino di carenaggio. Esso rappresenta una struttura, presente in molti porti o arsenali, per permettere l'eventuale riparazione o manutenzione delle navi, specialmente di grossa portata, all'asciutto, in particolare delle carene e delle altre parti dello scafo che sono poste sotto il livello di galleggiamento. In assenza di questo spazio, al cantiere stabiese toccherà solamente la costruzione dei tronconi.

"Siamo estremamente entusiasti di collaborare con Norwegian Cruise Line e questa partnership ci permette di includere un nuovo prestigioso cliente nel portafoglio di Fincantieri", ha detto Giuseppe Bono, amministratore delegato di Fincantieri SpA. "Siamo molto orgogliosi del design innovativo di queste navi e ringraziamo chi ha contribuito in modo decisivo al raggiungimento di questo obiettivo. Il valore significativo dell'ordine fornirà benefici economici sostanziali, estendendo l'orizzonte del lavoro dei nostri cantieri navali. Siamo onorati di sostenere la crescita dell'economia del nostro paese".

"Questa nuova classe di navi - ha dichiarato Frank Del Rio, presidente e capo esecutivo - continuerà la tradizione norvegese del marchio Cruise Line di introdurre innovazioni significative per il settore delle crociere. Questo ordine continua ad evidenziare il nostro programma, estende la nostra traiettoria di crescita anche in futuro, migliora il nostro profilo reddituale ed i rendimenti a lungo termine per i nostri azionisti".

"Negli ultimi 50 anni, Norwegian Cruise Line ha offerto il meglio ai nostri clienti - ha detto Andy Stuart, presidente e chief executive officer di Norwegian Cruise Line -. E’ con grande entusiasmo che noi guardiamo avanti per i nostri prossimi 50 anni, con questa nuova generazione di navi”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"