Il coordinatore del Forum dei Giovani Fabio Avitabile ha rassegnato le dimissioni. Eletto nel settembre del 2015, Avitabile lascia l’incarico non senza polemiche contro l’Amministrazione in relazione alla vicenda della sede e sull’attenzione alle politiche giovanili.

“Le dimissioni – scrive Avitabile nella lettera - derivano dal senso di responsabilità che assumo ancora una volta coi miei elettori, di esigere un rinnovamento totale dell’Organo dopo l’approvazione in Consiglio comunale del nuovo regolamento per il funzionamento del Forum, che disciplina un nuovo procedimento elettivo (15 eletti e 10 associazioni nel massimario) con la regola della parità di genere (doppia preferenza uomo-donna), oltre che un processo di democratizzazione a tendenza assembleare per la discussione e la programmazione delle Politiche Giovanili di Torre Annunziata, su cui tanto deve ancora fare l’Amministrazione comunale. Potrei giustificare – e qui Avitabile attacca l’amministrazione - il Forum dicendo che non abbiamo avuto in 16 mesi, dopo incontri informali, protocolli, ricorsi al Difensore Civico Regionale (ritenuti fondati dallo stesso), parere legale di un amministrativista e docente associato di Istituzioni di Diritto Pubblico, videointerviste e articoli di denuncia, ed un'interrogazione consiliare, una sede autonoma e autogestita come da regolamento. Me ne vado prima perché, facendo una valutazione prognostica di quelli che sarebbero potuti essere i miei ultimi mesi, ho ragion di credere che il Forum sarebbe rimasto in una fase di stallo sia per la sede che per la voce di Bilancio comunale in materia di Politiche Giovanili. Abbiamo investito tempo ed energie al 100 per cento nelle nostre istanze e io per primo ho stretto più rapporti di inimicizia con l’Amministrazione comunale che di favore, e questo inizialmente mi ha scosso per poi capire che avevo imboccato la via giusta, perché davo fastidio nel voler rendere dignità a un Organo istituzionale facendolo crescere nell’opinione pubblica e nella sostanza. Me ne vado - prosegue ancora Avitabile - perché alla vigilia delle elezioni ci sono stati tentativi di boicottaggio, di rimandare data e luogo delle elezioni, che non ha avuto seguito grazie alla tenacia della Commissaria elettorale, Concetta Ciotola, che è stata colpevolizzata per essere stata giusta e corretta nel suo ruolo. Me ne vado perché il mio senso di giustizia e onestà intellettuale sono valori tanto in via di estinzione da far credere al sindaco e al suo circoletto di essere mosso dal carrierismo politico in vista delle elezioni amministrative del 2017 e di “strumentalizzare tatticismi politici e giuridici” per questo scopo. Passo il testimone a qualcun altro, senza nome e senza volto, che possa raccogliere questa sana eredità, e augurando a lui o a lei di andare ancora più in alto, ricordandosi di avere una grande responsabilità verso i propri coetanei e verso la propria città, e di essere più fortunato/a di me – conclude Avitabile - con una Amministrazione davvero competente e interessata ai giovani».

 

IN basso il resoconto delle attività del Forum durante la guida di Avitabile

Resoconto Attività del Forum, durante il Coordinamento di Fabio Avitabile (ottobre 2015 – gennaio 2017).
1) Presentazione Nuovo Logo del Forum dei Giovani in data 24/10/2015, scelto dall’Assemblea del Forum tra quelli presentati dai partecipanti a un Concorso bandito all’interno al LArs G. De Chirico su richiesta del Forum. Vincitrice del Contest “Scegli il mio Logo” Francesca Villani, premiata sul palco sito all’interno della Villa Comunale, dopo l’esibizione a titolo gratuito del gruppo musicale emergente “MAD”.
2) Partecipazione all’iniziativa si sensibilizzazione eco-ambientale “Puliamo il Mondo” in Villa Comunale, congiuntamente a Legambiente Giancarlo Siani, Ass. Torresi nel Mondo, scolaretti dell’Istituto Comprensivo G.Leopardi (16/10/2015)
3) Partecipazione a “La festa dell’albero” in Piazza Ernesto Cesaro congiuntamente ai bambini dell’Istituto Comprensivo G.Leopardi e Ass. Torresi nel Mondo, consistente nella piantagione di pioppi nel giardino degradato retrostante il Monumento dei Caduti, per insegnare ai più piccoli il senso di premura e rispetto per Madre Terra e come promemoria per le generazioni più anziane. (20/11/2015, con previa pulizia delle aiuole da parte del Forum e Ass. Torresi nel Mondo).
4) Proiezioni di Cortometraggi, tratti dal No Crime Film Festival, all’interno dell’Aula Magna del Liceo Artistico G.De Chirico con invito esteso agli altri Istituti scolastici superiori. Evento organizzato dal Forum in collaborazione con Scuola di Cinema Melies di Castellammare di Stabia, in occasione della Commemorazione per le Vittime della Camorra in data 23/11/2015.
5) Pulizia delle Rampe Cittadine con affissione delle effigie del compianto Luca de Filippo, unendo ai colpi di “spazzata” anche l’effetto artistico del Decoro Urbano nel Centro Storico Cittadino (29/11/2015).
6) Patrocinio e co-organizzazione della Partita del Cuore presso lo stadio Giraud (con gli Istiuti scolastici superiori, eccetto il Pitagora Croce) in data 17/12/2015.
7) 17/12/2015 e 20/12/2015 = Raccolta firme per la Petizione Popolare avente ad oggetto il Decoro Urbano con l’installazione di Nuove Panchine (metalliche o in pietra lavica, oggi finalmente installate) nelle zone di movida giovanile quali via Alfani (lato curva) e Viale C.Colombo (lato mare). Quasi 500 firme in due giorni!
8) Premiazione da parte del Forum della Squadra Vincitrice della Partita del Cuore (Cesaro) alla II edizione del Galà dello Sport presso via Provinciale Schiti, poi rimandata in data 23/01/2016 presso l’Aula Magna dell’Istituto Cesaro- Vesevus in occasione dell’Open Day scolastico.
9) Organizzazione , progettazione ed esecuzione del Corso bimestrale teorico-pratico gratuito di Fotografia tenuto dal Maestro Nicola Ferraro (febbraio/aprile 2016), strutturato in 8 lezioni con cadenza settimanale e dalla durata di 2-3 ore ciascuna, con l’aggiunta di 3 lezioni straordinarie tenute gratuitamente da altri esponenti dell’arte figurativa, videomaking e cinema. Il corso ha contato 15 frequentanti appassionati che hanno ricevuto l’attestato di partecipazione. Location: Locali dell’Ex-A.P. Savoia (attuale Game Net)e Studio Fotografico “Il Ritratto” in C.so Umberto I.
10) Partecipazione del Forum al Contest fotografico “Riscatta la terra dei Fuochi” il cui bando promanato dal Ministero dell’Ambiente. Contestualmente alla foto da presentare al concorso,
bisognava indicare una zona degradata e abbandonata cui destinare in premio un intervento di riqualificazione a spese dello Stato tra i Comuni aderenti al Protocollo della Terra dei Fuochi (tra i limitrofi Boscoreale). Pertanto si sceglieva quale premio (in caso di vittoria) un parco giochi per bambini in materiale eco-sostenibile nei pressi dello spazio compreso tra Villa Regina (Antiquarium) e le palazzine popolari del Piano Napoli, dopo attenti sopralluoghi del Forum nella zona interessata. Scelta tra “locus amoenus e locus horribilis”. (Marzo 2016)
11) Organizzazione, progettazione ed esecuzione del Corso bimestrale gratuito di Autodifesa Femminile tenuto dal Maestro Giovanni Taranto con due lezioni settimanali della durata di 2 ore ciascuna con esame finale di idoneità per le 15 partecipanti (giovani under 29 e donne di età superiore) nel periodo aprile-giugno 2016. Location: Tao-Body Building Gym in via Prota.
12) Mostra Fotografica “Shoot me … Cosa ti aspetta fuori? La giovinezza” dei lavori realizzati dai frequentanti il Corso di Fotografia di cui sopra. Location: Lounge Bar Nonsolocaffè Reload. Durata della Mostra (12 maggio- 23 settembre 2016).
13) Organizzazione, progettazione ed esecuzione di“Oplonti Rap Fighting Free Battle” con 8 partecipanti e in palio la registrazione gratuita di un singolo presso uno studio professionale. Data 21/10/2016 in Piazza G.Nicotera Premiazione al Nonsolocaffè Reload in data 27/10/2016.
14) Co-organizzazione dell’iniziativa “Non Una di Meno” congiuntamente all’Ass .Catena Rosa. Location:Teatro Salesiani in via Regina Margherita di Savoia 22, in data 25/11/2016. Moment di riflessioni con cortometraggi, sketch e danze proposte dagli Istituti Scolastici superiori.
15) Torre Next (partecipazione alla serata del 18/12/2016) lungo il Corso Umberto I
16) Premiazione del Forum alla III edizione del Galà dello Sport presso il Liceo Pitagora-Croce, per il Corso di Autodifesa Femminile gratuito di cui sopra. (04/01/2017)
17) Petizione Popolare avente ad oggetto la Consegna di Spazi idonei per l’aggregazione giovanile e quale Sede del Forum dei Giovani di Torre Annunziata. Periodo di raccolta dicembre 2016-febbraio 2017.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"