La città si prepara ad ospitare il gran finale del "Il Giorno del Gioco" che il  10 maggio si trasformerà in un enorme parco giochi all'aperto, dove migliaia di bambini saranno i fruitori del territorio, con un evento che li vedrà protagonisti assoluti dalle ore 9.00 alle ore 12.30.

Il programma di mercoledì prevede in anteprima la diretta nazionale su RAI3, a partire dalle 7,00 nel corso di "Buongiorno Italia" e alle 7.30 in "Buongiorno Regione".

- Alle ore 9.00 si chiuderanno al traffico le strade della città e arriveranno le delegazioni delle scuole cittadine ed extraterritoriali che porteranno con sé striscioni sul tema del cerchio, scelto per la XII edizione.

- Ore 9.30 - ingresso Fanfara con le bandiere delle scuole, i gonfaloni del Comune di San Giorgio a Cremano e di altri comuni partner, le bandiere dei Consolati stranieri presenti, la bandiera Italiana ed Europea e quella dell'Unicef. 

- Ore 9.45 - esecuzione dell'inno nazionale, coreografia corale con le scuole del territorio e sigla del giorno del gioco. A seguire saluto del Sindaco e delle autorità presenti. Sarà letta la dichiarazione di apertura della XI Edizione e il primo cittadino darà il via alle innumerevoli attività che si svolgeranno nelle varie strade della città.

Tra queste: animazioni, musica, installazioni d’arte collettiva, street art, laboratori e giochi.

Ecco nel dettaglio locations ed eventi:

PIAZZA TROISI
- La Fanfara 8° Reggimento Bersaglieri della Brigata “Garibaldi” di Casert per trasmettere entusiasmo  e gioia con la potenza del suono delle trombe e con il tradizionale passo di corsa.
- FREESTYLE A TUTTO TONDO con i Da Move esibizioni in città freestyler basket/calcio e discipline che eseguono manovre/trick, bmx flat e breakdance.
- I GUASTAFESTE, sfilata itinerante di animatori e maschere Disney.
- AZIONE CATTOLICA San Giorgio Martire – Percorsi ludici sul tema dl cerchio.
- Ore 12.30: Flash mob di abbracci circolari tra migliaia di adulti e bambini. 

VIA ALDO MORO - PARCO LIGUORI
- Ludobus creativo MANDALA, da Frosinone che realizzerà con i bambini disegni concentrici per colorare la città e riproporrà il logo della XII edizione del giorno del gioco con sale colorato

VIA MANZONI
 - The Black Blues Brothers in Workshop di acrobatica, piccole acrobazie, piramidi umane, e  opportunità di fare una bellissima esperienza multietnica di incontro e scambio culturale con gli artisti di Nairobi.
- Diapason Band, un gruppo di fiati e percussioni che vibrerà nelle strade chiuse al traffico per trasformare ogni suono in un momento emozionante e divertente.
- Ludobus Melagioco con giochi in cerchio giochi di cerchio, dal canestro al roverino
- Ludobus Altri Colori Giochi di legno.
- San Giorgio pedala – dalle rotelle alle ruote, a scuola di bicicletta! (officina della bicicletta)
- Un Girotondo in festa a cura dell’associazione Gli scimmiotti,  in collaborazione con la sala feste The Jungle Animazione, Balli di gruppo, Manipolazione Palloncini, Giochi di movimento  e  giochi a corpo libero.
- Nel cerchio magico di Mago Marfi spettacoli itineranti con bolle di sapone giganti, magia comica, ventriloquia ed illusionismo e attività didattiche in lingua inglese.
- Nel cerchio insieme, attività ludico ricreativa organizzata dall’Associazione MELAVIVO.
- Giochiamo insieme a salvare una vita con Param. Ba. (Parametro Bambini), imparare le nozioni di rianimazione cardio-polmonare e le manovre "salva-vita" in modo semplice.
- Mente contro mente all’aria aperta, cura dell’A.S.D. SPEED PLANET.

VIA DE LAUZIERES
- L’arte: il cerchio della vita, esposizione cerchi artistici e realizzazione di un opera collettiva con gli alunni delle scuole medie degli Istituti Comprensivi 2° - Massaia e “Massimo Troisi”.
- Ludobus Artingioco, giochi di legno e laboratorio bolle di sapone giganti
- Il girotondo delle calorie, a cura dello GNAM Village di Città della Scienza Fondazione IDIS . realizzazione di un diagramma a torta per individuare l'apporto calorico giornaliero nei vari pasti,  di un diario alimentare del giorno, cercando di rispettare il range di fabbisogno energetico ideale per un ragazzo con età compresa tra i 9 e i 13 anni.

VILLA FALANGA – VIALE REGINA DEI GIGLI
- Dixie Band Street Parade,  melodie classiche jazz, latin jazz e pop, con una scoppiettante musica per portare un clima di gioco e di festa e divertire il pubblico di grandi e piccoli.
- Cerchi in cerchio, laboratorio ludico didattico ispirato a Kandisky a cura dell’Ass. VerdeArte. Circobus di Vera Vaiano (Macerata), il Cerchio magico del circo

VILLA VANNUCCHI
- Stamm a rot, giochi interattivi tra bambini normodotati e diversamente abili, basati sulla ruota e il cerchio a cura di NIVES onlus + Napoli Est Kombat System.
- L’armonia perfetta del gioco a cura dell’Associazione “1,2,3 … Stella” Giochi di gruppo in cerchio nel quale i bambini potranno esprimere le loro emozioni.
- Laboratori di lettura per bambini con La bottega delle parole. 

E nel resto della città bande musicali itineranti che coinvolgeranno grandi e piccini, animazioni per i bambini, artisti circensi, giocolieri e acrobati, gonfiabili e percorsi ludici di gruppo. Alle 21 poi, andrà in scena lo spettacolo finale, in VILLA VANNUCCHI,  con la straordinaria e innovativa proiezione in 4 dimensioni sulla facciata della storica dimora.

Uno spettacolo mozzafiato con giochi di luci, effetti speciali elaborati unicamente per San Giorgio a Cremano. Una proiezione che è più di uno spettacolo. Si tratta di uno show dove il pubblico partecipa in maniera intensa e coinvolgente, assistendo alla scomposizione e ricomposizione della facciata della villa, in tutti i suoi elementi architettonici ( finestre, archi, porte e colonne). Nel corso della proiezione saranno diverse le sorprese che arricchiranno il pubblico e lasceranno tutti senza parole.

A seguire, sempre in Villa Vannucchi, the BLACK BLUES BROTHERS. Finalisti a Tú sí que vales, dopo una tournée europea di oltre 150 date i cinque giovani artisti africani presentano il loro energico show, ricco di musica, divertimento e acrobazia. Equilibristi, sbandieratori saltatori e giocolieri del fuoco propongono incredibili piramidi umane, il limbo col fuoco, fantastici salti con la corda e in due cerchi e numerose gag divertentissime.  Uno spettacolo perfetto per tutti. Il linguaggio universale del circo coinvolgerà gli spettatori di ogni età e provenienza in una serata di acrobatica africana e di ritmo USA. I bambini e i ragazzi del pubblico rimarranno estasiati dalle evoluzioni dei cinque artisti. Uno show indimenticabile, pieno di momenti di stupore.

"Vogliamo che questa Giornata del Gioco resti memorabile e diventi un modello per le altre città, anche oltre i confini italiani - spiega il sindaco Giorgio Zinno - Quest'anno ci eravamo posti l'obiettivo di alzare ancora di più l'asticella della qualità degli eventi e ci siamo riusciti, viste le presenze di cittadini e curiosi che sono venuti dalle città limitrofe. Così come abbiamo aumentato e arricchito di laboratori ed eventi le tappe di un percorso educativo durato un intero anno per far crescere i nostri ragazzi, promuovendo tra l'atro, accoglienza e integrazione".

Martedì 9 maggio invece, il programma prevede alle 21,00 FREESTYLE A TUTTO TONDO, con 2000 show, 25 nazioni, 17 anni di storia: Da Move, crew leader e avanguardia del movimento freestyle mix a livello Mondiale porta alcune punte di diamante, del suo invidiabile cast, in una serata unica. I cerchioni della bici, i dischi volanti del frisbee, l'evoluzione freestyle del tondi da gioco per eccellenza ... la palla.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"