“E’ fatta, abbiamo mantenuto una promessa, raggiungendo un risultato storico. Mai più scarichi nell’ambiente, con la difesa della natura e la valorizzazione delle eccellenze inizia la nuova era dei Monti Lattari”.

Lo ha detto il consigliere regionale Alfonso Longobardi, nel corso di un convegno tenutosi nell’aula consiliare di Gragnano venerdì 23 settembre.

“Stiamo realizzando, giorno dopo giorno, mese dopo mese, una vera rivoluzione per i Monti Lattari”, ha continuato Alfonso Longobardi. “Con la difesa della natura e la valorizzazione delle eccellenze dei nostri territori stiamo ponendo le basi per una crescita socio-economica duratura e non occasionale”.

Via libera per l'allacciamento dei tratti fognari, sono state emanante le rispettive e consequenziali ordinanze sindacali da parte dei Comuni interessati (Lettere, Casola e Gragnano). Il tutto per attuare il definitivo “Stop” degli scarichi in ambiente. Con questi provvedimenti la Regione Campania, con l’Ato 3 e la Gori, può mettere in esercizio le fogne della “Gronda A”, così da fermare definitamente gli scarichi reflui nel torrente Vernotico.

“E' un momento storico – ha spiegato Longobardi - atteso da decenni. Poniamo infatti fine ad uno scempio ambientale enorme che ha deturpato la Valle dei Mulini, l’autentico gioiello storico, naturalistico e paesaggistico dei Monti Lattati. Ringrazio pubblicamente gli uffici regionali ed i Sindaci interessati, Sebastiano Giordano, Mimmo Peccerillo e Paolo Cimmino per aver emanato le ordinanze di loro competenza, così da concludere l’iter amministrativo e procedurale funzionale all'avvio tecnico dei lavori per gli allacciamenti fognari. Con lo stop agli scarichi reflui nel torrente Vernotico si chiude una pagina buia, fatta di scempi senza precedenti che hanno deturpato il nostro paesaggio e la meravigliosa natura dei Lattari”. 

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

vai al video