Va al Basketorre il primo round della serie play off di serie D con Bellizzi. Domenica sera in un PalaOplonti al limite della capienza i biancoblù torresi sfruttano a dovere il fattore campo ottenendo una vittoria tutt’altro che agevole e, per questo, tanto più importante. I Salernitani si confermano la squadra ostica che ci si aspettava, con un roster di tutto rispetto in cui si segnalano giocatori esperti e molto dotati tecnicamente.

I ragazzi di coach Scaramozza, però, scendono da subito in campo con la giusta concentrazione e con la determinazione dei giorni migliori. I primi due quarti si dipanano sul filo dell’equilibrio con i padroni di casa che tentano ripetuti allunghi prontamente rintuzzati dagli ospiti. Santoro e Petrocelli si battono con efficacia contro il ben assortito pacchetto di lunghi del Bellizzi e offrono un ottimo contributo anche in fase realizzativa mentre Manzo, entrato nello starting five, francobolla ottimamente la principale bocca da fuoco avversaria. All’intervallo è 39 a 36 per gli oplontini.

Inizia la ripresa ed ecco l’allungo decisivo che vede il vantaggio torrese arrivare alla doppia cifra con i salernitani incapaci di organizzare una reazione efficace. Con il passare dei minuti la forbice tra le due compagini si allunga ( + 16 il massimo scarto) con Festa, Fontanella e Di Luise che bersagliano il canestro avversario con regolarità disarmante dalla lunga distanza. Un tiro da tre con fallo subito (azione da 4 punti) dell’ispiratissimo Michele Festa fa calare il sipario definitivo sulle velleità di rimonta degli ospiti che si battono comunque fino alla fine. Alla sirena finale il tabellone recita 78 a 67 per il Basketorre. Santoro e compagni dovranno, già mercoledì, recarsi in quel di Bellizzi per gara 2 che potrebbe chiudere la serie. In caso di vittoria torrese, o portarla, nell’eventualità di una sconfitta, alla bella che si disputerebbe al PalaOplonti domenica prossima.

“Era importante cominciare i playoff con il piede giusto – commenta coach Scaramozza – Bellizzi è davvero una delle migliori squadre venute a Torre quest’anno e non sarà facile giocare in casa loro anche se faremo di tutto per chiudere i giochi già Mercoledì”.

Impegni anche per le giovanili e fari puntati sulla categoria esordienti che ha partecipato con il gruppo maschile e femminile al prestigioso Torneo nazionale di Torre del Greco. I maschietti hanno potuto far esperienza al cospetto delle migliori formazioni di categoria provenienti dalla Campania e da molte altre regioni: Juve Caserta, L’Aquila, Teramo, Roma, Avellino per citare alcune delle partecipanti, tutte formazioni più attrezzate e competitive rispetto ai “cangurotti” torresi ma l’occasione è stata preziosa per testare i progressi di un gruppo che sta muovendo i primi passi sotto l’attenta guida di coach Enzo Magliulo. Mini torneo soddisfacente anche per il gruppo femminile, allestito in  collaborazione tra Basketorre e Basket femminile Stabia: le piccole biancoblù hanno superato le coetanee di Torre del Greco e Casalnuovo aggiudicandosi il trofeo. “ La partecipazione a queste iniziative , commenta Iolanda Tessitore -al di là dei risultati serve a creare entusiasmo , con l’occasione per giocare, confrontarsi e, soprattutto, divertirsi insieme. Importante la finestra aperta sul movimento femminile anche con il momento dell’”All Star Game” che ha preceduto la finale maschile, uno spot per l’attività in rosa che raramente gode di ribalte così importanti. Un ringraziamento di cuore agli amici di Castellammare per la disponibilità ed il valido supporto ed ai cugini di Torre del Greco per l’impeccabile organizzazione”


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"