SORRENTO - Concluso alla grande l’anno scolastico 2011/2012.
Un carico di emozioni suscitate dai PON che hanno visto concentrati, in un programma unico, allievi e docenti della Scuola Media sorrentina presieduta dalla prof.ssa Marianna Cappiello.
Largo consenso decretato da un parterre di convenuti che ha affollato gli ampi locali del Teatro Tasso in piazza Sant’Antonino.
Una manifestazione finale che ha portato in scena tutte le attività degli allievi della Scuola Media “Torquato Tasso “ magistralmente coordinati da docenti interni ed esperti esterni, regolarmente svolte nel corso di quest’anno scolastico che volge al termine.
Tra i numerosi ospiti che hanno assistito alla rappresentazione di questo inizio giugno il primo cittadino di Sorrento dr. Giuseppe Cuomo e l’assessore alla pubblica istruzione, Maria Teresa De Angelis.
Una indimenticabile mattinata di spettacolo, articolata in varie fasi, che ha finanche sbalordito per la bravura messa in scena.
Partenza alla grande, dicevamo, con il primo gruppo delle vincitrici provinciali esibitesi con un esercizio di ginnastica artistica a dir poco incantevole; il tutto coordinato dalle insegnanti Maddalena Cirillo e Maria Rosaria Ercolano.
A susseguire, il Musical “Reality Sciò” – accentuato alla napoletana e con tutt’altro significato) coordinato dalle prof. sse Teresa Castellano e Teresa Formichella; con le coreografie della dinamicissima Virginia Vicidomini.
( Una parodia che prendeva spunto dall’ atto unico di Elena Storchi con musiche di Renato Giorgi. La storia di alcuni adolescenti di un liceo che decidono di partecipare ad uno dei classici "reality show" dei nostri giorni. Ben presto i ragazzi si rendono conto che non è il talento ad essere premiato bensì la capacità di alzare l´audience con ogni mezzo e senza scrupoli).
Poi, sempre tra scroscianti applausi, è stato proiettato il cortometraggio “Il fantasma della Tasso” di Teresa Formichella e Daiana Cilento (soggetto e sceneggiatura a cura dei ragazzi del Laboratorio PON “Scrittori in…corto”.
Esibizione del secondo gruppo delle vincitrici provinciali di ginnastica artistica coordinato sempre dalle insegnanti Maddalena Cirillo e Maria Rosaria Ercolano.
La campionessa italiana di balli caraibici, Virginia Vicidomini, oltre ad aver curato le attività pomeridiane di danze sportive portando in scena i ragazzi della 1ª G. a conclusione, ha omaggiato la scuola tutta, con l’esibizione di una suggestiva coreografia di Salsa Cubana accompagnata dal ballerino sorrentino Pietro Oscurato.
NINO VICIDOMINI