Ercolano. Un progetto per far vivere le Ippovie, anche all’interno del Parco Nazionale del Vesuvio: itinerari percorribili a cavallo, a diretto contatto con la natura e con l’ambiente. Ieri mattina, la Presidente di Federalberghi Costa del Vesuvio, Adelaide Palomba, la consigliera del Direttivo di Federalberghi Costa del Vesuvio Maria Grazia Napolitano,  in compagnia di Antonio Zeno, ex sindaco di Massa di Somma e di Clara Ilardo, attuale assessore al turismo di Massa Di Somma, hanno effettuato una brevissima passeggiata a cavallo nei sentieri del Parco in compagnia di Agostino Casillo, Presidente del Parco Nazionale del Vesuvio.

“Accanto al trekking naturalistico ed alle bike – hanno dichiarato i proponenti di quest'idea – il Parco del Vesuvio potrebbe allestire un’ippovia che consenta di vivere in sella a un cavallo sentieri meravigliosi e gustare panorami mozzafiato”.

Le Ippovie sono, ad esempio, già presenti nel Parco nazionale del Cilento: per realizzarle servono punti di ricovero e abbeveraggio degli animali, ed inoltre si deve prestare attenzione alle zone a riserva integrale.

Sul Vesuvio, è l’idea dei proponenti, sono diverse le aree che potrebbero essere adattate a questo tipo di percorsi capaci di attrarre un turismo particolare e che trova notevoli sostenitori: tutti con un unico obiettivo, la tutela dell’ambiente.

“Siamo assolutamente favorevoli a questo tipo di progettualità – dichiara Adelaide Palomba, Presidente di Federalberghi Costa del Vesuvio – che sposa la tutela dell’ambiente, la valorizzazione delle nostre bellezze paesaggistiche con la natura e lo sport. Le Ippovie possono diventare, se ben custodite e realizzate con rigidi criteri di tutela naturalistica, un’ulteriore attrazione di un bene come il Vesuvio già ai primi posti delle graduatorie mondiali per numero di visitatori”.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"