Sciabole, spade e fioretti che si incrociano tra loro sapientemente maneggiate dai giovani schermitori che hanno partecipato al primo Campionato Regionale under 14, tenutosi a Portici.

Trecento gli atleti nel palazzetto dello sport, provenienti dai numerosi club schermistici della Regione che si sono esibiti sulle 15 pedane per le prove di qualificazione sotto l’occhio vigile di giudici arbitri. Gli ospiti sono stati accolti dall’inno nazionale suonato dalla banda musicale della Scuola Agenti di Custodia di Portici e la due giorni di scherma si è articolata nelle gare per categorie, giovanissimi, ragazzi e allievi dai 10 fino ai 14 anni.

Presenti anche le “prime lame” cui appartengono bambini piccolissimi da 8, 9 anni che non entrano nel circuito agonistico ma che si avviano alla scherma. Secondo e terzo scalino del podio per gli schermitori di Portici, rispettivamente per Emanuele Alfieri nella categoria ragazzi allievi fioretto maschile, e Anita Bernardo, categoria allieve ragazze fioretto femminile, ottavo posto per Marco Bernardo categoria giovanissimi fioretto maschile.

Presente il Sindaco di Portici Vincenzo Cuomo, il consigliere Davide Borrelli, Matteo Autori Presidente del Comitato Regionale scherma, autorità e cittadini.  Hanno dato lustro all’evento con la loro presenza anche campioni del calibro di Gigi Tarantino, Diego Occhiuzzi, Massimo Cavaliere e Dino Meglio. Un evento che conferma il trend della città sempre più aperta a tutti gli sport e alla scherma in particolare che ne rappresenta ormai una realtà in continua crescita grazie alla scuola ASD Club Scherma Portici presieduta da Maria Nasti e diretta dal maestro Mauro Barionovi, con i suoi oltre 60 allievi.

Il campionato regionale rappresenta il coronamento del lungo lavoro svolto fin dal 2011 dal sodalizio porticese. Il raduno fa seguito a quello tenutosi nel 2016 nella Reggia Borbonica che vide giovani schermitori italiani e stranieri partecipare agli esami per istruttori di scherma e venuti per conquistare l’ambito titolo di maestro professionista rilasciato e riconosciuto dalla Federazione Italiana Scherma (FIS) dell’Accademia Nazionale della Scherma, unica abilitata in Italia e in Europa a rilasciare il titolo fin dal 1880. I giovani schermitori porticesi che si allenano nella sala d’arme ubicata nello stadio San Ciro, sono assistiti da uno staff tecnico di maestri specialisti come Marco Paino e Alberto Spezzaferro e partecipano a tutte le attività agonistiche federali dei campionati regionali, interregionali, nazionali e internazionali, costituendo una realtà unica su tutto il territorio del vesuviano.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"