Il budget è un ottimo strumento di pianificazione finanziaria che vi permette di controllare le vostre entrate. Inoltre, rende più facile risparmiare per i vostri obiettivi finanziari e tenere traccia di come il vostro denaro lavora per voi. Tuttavia, è necessario affinare le proprie capacità di budgeting per poterlo fare in modo efficace. Ecco perché gli esperti di finanza di horacredit.ro hanno stilato questi sei semplici passi per migliorare le vostre capacità di budgeting. 

Che cos'è un budget?

Partiamo dalle basi. Un budget è un piano che vi aiuta a regolare il modo in cui spendete i vostri soldi. Pianifica ciò che entra ed esce dalle vostre tasche. Un budget dà al vostro denaro un senso di scopo e infonde disciplina di spesa nella vostra vita. Quindi, come si può avere una solida padronanza del proprio budget e tenerlo sotto controllo? 

Valutare il proprio reddito

Valutare il proprio reddito è il primo passo, perché non è possibile allocare il denaro che non si ha. Prima di pianificare qualsiasi cosa, dovreste valutare il vostro reddito netto da varie fonti, come stipendi, investimenti o attività collaterali. Assicuratevi di non fare il budget utilizzando la vostra retribuzione lorda, perché potrebbe lasciare dei buchi nel vostro piano finanziario.

Tenere traccia delle spese

Ora sapete quanto reddito netto vi aspettate in un determinato momento. Il passo successivo richiede di tenere traccia di dove questo denaro è andato o dovrebbe andare. Tracciando e classificando le spese, si può facilmente determinare dove il denaro si disperde e dove si può facilmente risparmiare.

In seguito, dovrete elencare le spese mensili regolari e fisse, come le utenze, il mutuo o l'affitto. Dovrete anche elencare le spese variabili, come l'intrattenimento, il gas e gli alimentari. Quest'area offre molte opportunità di risparmio e di riduzione delle spese.

I luoghi migliori per iniziare sono gli estratti conto bancari e le carte di credito, perché offrono un esame completo delle categorie di spesa. È inoltre necessario stabilire una routine disciplinata di registrazione delle spese utilizzando lo smartphone, un'applicazione di budgeting o la carta.

Perché dovreste preoccuparvi di monitorare le vostre spese? I vantaggi più evidenti che si possono percepire rapidamente sono i seguenti.

  • Il monitoraggio delle spese vi permette di essere responsabili del vostro budget, di voi stessi e dei vostri obiettivi finanziari. Se siete sposati, potete permettere al vostro coniuge di rendervi responsabili del bilancio. Voi e il vostro coniuge potete condividere un conto, in modo da fare il bilancio come una squadra. In questo modo non ci saranno segreti e nessuno fingerà di aver fatto un acquisto inesistente.
  • Tracciare le spese vi permette anche di non spendere troppo i vostri limitati e sudati euro. Questo risultato è possibile perché, mentre si inseriscono le spese, si vede quanto rimane nel budget. In questo modo, potrete evitare di fare acquisti che non potete permettervi.  
  • Il monitoraggio delle spese consente di tenere sotto controllo il budget. Ricordate che il vostro budget non è statico e non è scolpito nella pietra. In questo modo, saprete sempre dove vanno a finire i vostri soldi e potrete apportare modifiche tempestive.
  • Infine, potrete imparare e regolare le vostre abitudini di spesa. In questo modo, sarà più facile rimettersi in carreggiata con i propri obiettivi finanziari e realizzarli in tempo.

Stabilire gli obiettivi finanziari

Dopo aver monitorato le spese, è necessario elencare gli obiettivi finanziari a lungo e a breve termine. Gli obiettivi a breve termine possono richiedere da uno a tre anni per essere raggiunti. Tra questi, il rimborso di un prestito, il risparmio per l'acquisto di una casa, la ristrutturazione dell'appartamento o la creazione di un fondo di emergenza. Gli obiettivi a lungo termine, invece, possono includere il risparmio per l'istruzione dei figli o la pensione e potrebbero richiedere decenni per essere raggiunti.

Ovviamente, i vostri obiettivi non devono essere definiti in modo definitivo, ma determinarli vi motiva a rispettare il vostro budget. Ad esempio, risparmiare per un safari può incoraggiarvi a ridurre alcune spese.

Fare un piano

La pianificazione è il centro nevralgico del vostro budget. In questa fase si tratta di stabilire cosa si vuole spendere rispetto a quanto si ha effettivamente bisogno di spendere. Per esempio, se dovete andare al lavoro in macchina tutti i giorni, la benzina diventa una necessità. Tuttavia, cose come gli abbonamenti mensili alla musica sono dei desideri.

Utilizzate le spese fisse o variabili che avete compilato per avere un'idea di ciò che spenderete nel prossimo futuro. Successivamente, confrontate questi dati con il vostro reddito netto e le vostre priorità. Potete anche considerare di stabilire dei limiti di spesa realistici per tutte le vostre categorie di spesa.

Regolare le spese

Dal momento che avete elencato le vostre entrate e le vostre uscite, dovete regolare le vostre spese per rimanere in linea con il budget. Potete anche apportare le modifiche necessarie per evitare di spendere troppo e avere più denaro da destinare ai vostri obiettivi.

Per questo motivo, le prime aree da tagliare sono i vostri desideri. Potete vivere senza la TV via cavo? Potete sicuramente evitarla quando volete regolare i vostri risparmi. 

Se i conti non tornano, potete modificare le spese fisse. Per esempio, potete cercare un'offerta migliore per l'assicurazione dell'auto o della casa. Si tratta di decisioni che comportano grossi compromessi, per cui è bene ponderare attentamente le opzioni. Questi aggiustamenti possono sembrare piccoli, ma a lungo termine possono aumentare i vostri risparmi e aiutarvi.

Rivedere regolarmente il budget

Una volta stabilito il budget, è fondamentale rivederlo regolarmente. Questo passo vi garantisce di mantenere la rotta. Ricordate che molte componenti del vostro budget sono regolabili. Ad esempio, se ottenete un aumento di stipendio, potete aggiungere un po' di denaro alle vostre spese mensili. Potreste anche raggiungere i vostri obiettivi e volerne pianificare uno nuovo. In alternativa, il vostro reddito può subire una variazione al ribasso, costringendovi a ridurre altre spese. Qualunque sia il motivo dell'aggiustamento, prendetevi del tempo per rivedere il vostro budget. 

Osservazioni conclusive

Il budget è uno strumento fondamentale per il controllo del denaro di cui tutti hanno bisogno nella loro vita. Questo strumento è eccellente per instillare la disciplina finanziaria. Inoltre, vi aiuta a vivere nel rispetto delle vostre possibilità, evitandovi il rischio di indebitarvi e di incorrere in problemi finanziari cronici. Ci auguriamo che i passi e le intuizioni che abbiamo condiviso in questo post vi aiutino a migliorare le vostre capacità di budgeting e a vivere una vita finanziariamente responsabile.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"