Si inaugura venerdì 6 novembre 2015 alle ore 19.00 la mostra di arte contemporanea “Life in movement” dell’artista Raffaella Vitiello, a cura della storica d’arte Anna Tucci. Ad ospitare l’evento culturale il Caffè letterario “Le Scuderie di Villa Favorita” in Ercolano, grazie anche al patrocinio del Comune di Torre del Greco. Una personale dell’artista che potrà essere visitata fino al 16 novembre 2015.

L’espressione “life in movement”, che offre il titolo a questa personale di Raffaella Vitiello, restituisce in toto il senso più vero delle sue opere, governate da un leitmotiv: il mondo interiore la cui evoluzione agita e alimenta pensieri ed emozioni che generano e determinano le scelte e le rinunce che l’umanità vive continuamente in ogni suo essere, in una continua interazione tra meccanismi interiori e azioni prodotte.

Una riflessione di valore antropologico condotta per immagini che, in una chiave di lettura interiore, risultano efficaci nel suscitare un impatto emozionale nel fruitore.

“Certamente Raffaella Vitiello non solo si pone nel solco della nuova tendenza artistica definita da Aldo Carrozza Ranking Art, ma contribuisce a delinearne la poetica e i principi ispiratori, veicolando il suo messaggio con un linguaggio che si serve di diversi ‘codici’, grafico, plastico, visivo, multimediale, che però non la distolgono dalla sua vocazione fortemente narrativa.

Come artista rankinger esprime con forza la sua contrapposizione rispetto all’orientamento della società contemporanea, afferma la propria scelta di netta opposizione a quei mali che la società, attraverso immagini falsate, propone come modelli: l’opportunismo, l’affarismo e la comunicazione parossistica, veloce, continua ma virtuale che nell’apertura illusoria e ingannevole, spinge invece alla perdita di identità e alla chiusura” il pensiero di Anna Tucci.

Programma

Venerdì 6 novembre 2015, ore 19.00 : Vernissage

Interverranno la storica d’arte Anna Tucci e il critico d’arte Giovanni Cardone che presenteranno le opere dell’artista.

Nel corso della serata vi sarà un intrattenimento musicale ad opera dei giovani talenti dell’Associazione “Nova Concentus Vocalis” di Torre del Greco.

La suddetta esibizione è curata dai maestri-musicisti Florinda Sorrentino, Michele Borriello, Angela Camilleri e Rosa Costabile.

Sabato 14 novembre 2015, ore 19.00

Interverrà il critico d’arte Aldo Carrozza che, illustrando le opere di Raffaella Vitiello,  relazionerà sull’arte contemporanea e sul movimento artistico “Ranking Art”.

Aldo Carrozza, saggista e direttore artistico della rete di gallerie coordinate da “Mondo Arte - Miniaci Art Gallery” di Milano, ha pubblicato “Il sistema nell’arte”, “Lo zero assoluto dell’arte” e quattro volumi sulla “Trimodernità e Ranking Art”.

Il critico d’arte, a fine incontro, omaggerà i presenti con alcune copie di volumi d’arte da lui scritti.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

vai alle foto