La paura suscitata dalle ultime vittime, lasciate sul campo dalla criminalità organizzata, è ancora nell´aria (il duplice omicidio Scognamiglio, unito alle recenti intimidazioni subite dal sindaco, Giosuè Starita, palesa la preoccupante ´escalation´ di violenza a Torre Annunziata).
La società civile oplontina, però, non resta a guardare, mobilitandosi per ribadire i valori della pace e della legalità in città. L´appello proviene direttamente dai parroci torresi che, in collaborazione con gli alunni, il personale docente e non, i genitori del Liceo Statale “Pitagora-B. Croce” ed il patrocinio del Comune, hanno indetto per oggi, alle 19:30, una simbolica ´fiaccolata della pace´. Alla stessa prenderà parte anche don Tonino Palmese, referente campano di ´Libera - associazioni, nomi e numeri contro le mafie´. Per il sacerdote Salesiano, un gradito ritorno in città dopo l´ultima apparizione, lo scorso 26 marzo, in ricordo di Matilde Sorrentino, la ´mamma coraggio´ che denunciò gli abusi sessuali, subiti da suo figlio, ad opera di pedofili.
Dopo la partenza, da Via Salvatore Dino, la fiaccolata toccherà i punti nevralgici di Torre, con i previsti interventi delle comunità parrocchiali locali. Collaborano alla manifestazione la Protezione civile, i Comitati di quartiere, le Associazioni culturali e quelle sportive del territorio.

Di seguito, il programma completo:

Ore 19,30
Partenza della Fiaccolata da Via Salvatore Dino, nei pressi della Parrocchia ´S. Maria del Buon Consiglio´ e ´S. Antonio´. Si proseguirà per Via Tagliamonte e Corso Umberto I, fino alla Parrocchia di ´S. Alfonso´.
Lungo il percorso cono previste soste ed interventi da parte delle comunità parrocchiali:

all’angolo di Via G. Alfani – Parrocchia ´SS. Trinità´
all’altezza di Via dei Mille – Parrocchia ´S. Cuore´
all’altezza di Piazza E. Cesaro – Parrocchia ´S. Teresa´, davanti alla Parrocchia dello ´Spirito Santo´ e dell’ Immacolata, nello spazio antistante alla Basilica della Madonna della Neve.
Davanti alla Parrocchia di ´S. Francesco di Paola´ e nei pressi della Parrocchia di ´S. Alfonso´, dove si aggiungeranno i fedeli della chiesa di ´S. Giuseppe´.

Salvatore Piro