Non è stato solo il giorno dell’ufficializzazione del tecnico Giovanni Bucaro e del direttore sportivo Antonio Obbedio. La conferenza stampa di oggi indetta dal Savoia è servita anche per chiarire alcune situazioni in sospeso. Il primo passo importante è quello dell’iscrizione e il neo presidente onorario Quirico Manca ci ha subito tenuto a chiudere la vicenda. “Per il 30 di giugno dovremo consegnare tutti gli incartamenti e non ci saranno problemi. La società è solida e continuerà ad investire dopo aver vinto il campionato di serie D l’anno scorso”.

IL NODO GIRAUD. Nell´ultima settimana ha tenuto banco l’agibilità del Giraud. La società ha chiesto disponibilità del Menti di Castellammare come campo alternativo obbligatorio nel caso in cui la visita da parte degli ispettori della Lega non vada a buon fine. Per l´agibilità servono infatti alcuni lavori importanti. Non ci saranno i tornelli che non sono obbligatori, mentre si dovrà spazzolare il terreno di gioco (lavoro che avverrà la prossima settimana) e calcolare il resto dei 5mila posti (a tanto sarà ridotta la capienza) a sedere tra distinti e curva che non hanno sediolini. L’intervento più importante sarà, invece l’istallazione dell’impianto di videosorveglianza. E su questo Manca esprime il suo giudizio. “Visto all’esterno il Giraud sembra una conchiglia con all’interno una splendida perla, ma non è così. Il circuito di telecamere da immettere dentro e fuori lo stadio costa sui 200mila euro, una spesa importante. Noi qui siamo solo ospiti e attendiamo una risposta da parte dell’Amministrazione”. In tutto questo l’architetto elogia comunque il sindaco Giosuè Starita, ma richiama all’attenzione l’intera città. “Con il primo cittadino abbiamo un grandissimo rapporto, ma non tutto dipende da lui. Serve l´aiuto di tutta la classe politica. Inoltre abbiamo tremila affezionati che l’anno scorso ci hanno seguito con il caldo e con il freddo, ma un’altra parte di Torre non si è ancora accorta di quello che è stato fatto. Attendiamo quindi una risposta da parte della politica e della città”.

LA SQUADRA CHE VERRA’. Infine un occhio è stato dato anche sulla prossima squadra a disposizione di Bucaro. E qui è intervenuto Francesco Maglione, nuovo amministratore unico, che ha chiarito qualche cosa. “L’allenatore sarà presentato a ridosso della partenza per il ritiro, mentre per la squadra stiamo pensando ad un evento sportivo con una squadra appena promossa in D (la Sarnese?) per presentare i giocatori. Sul mercato parlerò con Bucaro e Obbedio e con loro prenderò le decisioni che saranno ufficiali solo a partire del primo luglio”.

Gianluca Buonocore

Foto Nunzio Iovene Il Cigno @rt