La "Capanna sudatoria" è’ il rituale più caratterizzante della cultura Nativa Americana ed è la rappresentazione in terra del cielo e come tale permette di pregare insieme e purificarsi per ottenere l’unità con l’universo intero. Consiste nella costruzione di una sorta di “sauna” a forma semi ovale che rappresenta l’utero di Grande Madre terra dove simbolicamente si entra per tornare a rinascere in una nuova consapevolezza. Nel rituale si formulano preghiere per se stessi, per gli altri, per gli antenati.

“Entrare nella capanna significa ritornare a nascere in una nuova vita”.

Con Nomad (Winter Hawk) Falco d’inverno
Nomad è un Nativo Americano che gli europei spesso riferiscono

ad un “Indiano Rosso”.Nomad non è un “Indiano Rosso” è un Africano nelle origini etniche ed un Nativo Americano nell’orientamento culturale. Ci sono molti differenti gruppi, società, clan, tribù e Nazioni di Nativi Americani, ma condividono la stessa conoscenza culturale; L’amore ed il rispetto per Madre Vita (la Terra). Nomad, o Winter Hawk (Falco d’Inverno) come dovrebbe essere nominato durante le cerimonie, dovrebbe più precisamente essere riferito ad un Africano Nativo Americano.

Nomad è stato educato culturalmente come un “Road Chief” (Capo Cerimoniale) o quello che noi Europei chiamiamo un “Medicine Man”(Uomo di Medicina). Il titolo che ha conseguito nel suo linguaggio è E’CHASHKA’EHY.Nella nostra cultura questo equivale ai nostri titoli occidentali di Medico, Psicologo, Storico, Ministro di Culto, e Consigliere Spirituale.
Nei 28 anni passati ha viaggiato condividendo le sue tradizioni con persone di tutto il mondo . Negli ultimi anni Nomad ha avuto funzioni di “Nanitzhozi”, un “Ambassador of Goodness”(Ambasciatore di Benevolenza). Per questa ragione, durante l’estate del 1997 è stato onorato dalla comunità degli Africani Nativi Americani a Los Angeles, California per il suo supporto Spirituale alla comunità. Ha avuto tra i suoi maestri il nonno Albero Caduto e Don Juan e Don Genero maestri dello scrittore antropologo Carlos Castaneda.

.

Nomad sta attualmente lavorando ad un progetto col proposito di un cambiamento culturale.Egli espone attraverso le sue conferenze la Via della Ruota di Medicina per trasmettere al pubblico la cultura dei Nativi Americani e la necessità di una sensibilità culturale. Con i suoi seminari ha dato agli altri la possibilità di vivere l’essenza della Spiritualità degli Africani Nativi Americani

a “Fiume di Pietra” di fianco all’osservatorio vesuviano( Ercolano)

dal 16/17/18 Ottobre 2009 dalle 18,00 di venerdì alle 15,00 di Domenica

N.B. porta con te 1 coperta pulita pesante per la capanna e 3 doni uno per l’uomo del fuoco, uno per l’uomo della capanna e uno per la donna dell’acqua. Vestiti comodo e a strati. Porta sacco a pelo o lenzuola per dormire.

Costo 150 euro tutto compreso

Numero di partecipanti minimo 10