Cenano al ristorante e vanno via senza pagare. Vengono arrestati e poi, strano ma vero, assolti dal giudice. E´ questa la storia in sintesi che ha per protagonista una comitiva di giovani di Torre del Greco.
Il fatto risale ad alcuni giorni fa quando il gruppo di ventenni decide di fermarsi a L´Esquilino, noto ristorante del centro di Roma. Cenano e a fine serata, dopo aver chiesto il conto, decidono di dileguarsi. Alcuni camerieri che intuiscono le intenzioni dei giovani provano a fermarli. Ne nasce una collutazione dalla quale però i giovani riescono ad uscirne, facendo perdere le loro tracce. A distanza di poche ore alcune pattuglie dei carabinieri li arrestano. Pesanti le accuse: danneggiamento, rissa e tentata estorsione.
La decisione del giudice ha lasciato incredulo non solo il pm, ma anche l´avvocato dei ragazzi che forse mai si sarebbe aspettato questa sentenza.
Ora la curiosità dovrà attendere due settimane, quando verranno depositate le motivazioni della sentenza. Solo allora si saprà perchè per i giudici cenare senza pagare non costituisce reato.