Tiene banco, in queste ore, a Boscoreale, la polemica relativa ai rifiuti, tra i quali spiccano basoli di pietra lavica, presenti sul tratto dismesso della tratta ferroviaria Torre Annunziata-Cancello. Immerse tra binari e vegetazione incolta, le pietre sarebbero quelle avanzate o scartate in occasione del restyling di via Giovanni della Rocca, collocate insieme ad altro materiale di scarto di vario genere. Stamane si è svolto, nell’area in questione, situata nei pressi dei locali affidati in comodato d’uso all’associazione Stella Cometa – La Stazione (i cui esponenti, da tempo, denunciano la criticità della situazione), un sopralluogo ad opera del consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Luigi Cirillo. Giunto sul posto accompagnato dagli attivisti del Meet Up locale, il consigliere regionale ha preso visione di tutta l’area interessata e si è confrontato con due membri dell’associazione “Stella Cometa – La Stazione” sulla competenza per la gestione dei vari spazi. L’associazione, infatti, ha in comodato d’uso solo i locali, il capannone e l’area antistante lo scalo merci. L'area del piazzale ferroviario, compreso il marciapiede, è, invece, in consegna al Comune di Boscoreale dal 1963, così come le aree interne, ossia sede ferroviaria e marciapiedi. Manutenzione, quella comunale che, spesso, dunque, non viene effettuata.

“Tutta quest’area deve essere riqualificata – ha dichiarato Cirillo al termine del sopralluogo e del confronto - così come deve essere fatta chiarezza su queste pietre presenti sui binari della tratta ferroviaria. L’area potrebbe diventare un grande centro di aggregazione giovanile. Lo scenario di degrado a cui oggi assistiamo, essendo uno spazio aperto a cui si può accedere facilmente tramite il percorso dei binari e i cancelli aperti, in cui chiunque può entrare e uscire prendendo e lasciando quel che vuole, porta a fare una considerazione sulla necessità della messa in sicurezza con una videosorveglianza che sembra mancare”.

L’occasione è stata propizia per fare il punto sulla situazione politica locale, che vedrebbe il Movimento intenzionato a presentare una lista alle prossime elezioni amministrative comunali del 2018. “Ho partecipato a varie riunioni degli attivisti – ha aggiunto Cirillo - e loro stanno lavorando a scrivere un programma politico per Boscoreale. poiché vogliamo mettere le persone giuste al posto giusto. Stiamo lavorando per capire se ci sono i numeri per fare la lista. Le sensazioni in prospettiva sono positive. A differenza degli altri che introducono persone anche all’ultimo momento, noi vogliamo che i nostri candidati abbiano seguito il nostro percorso. Si sta ragionando sul candidato sindaco. I Meet Up hanno eletto un portavoce, - riferendosi a Giuseppe Severino, portavoce del Meet Up - che potrebbe o non potrebbe essere anche il candidato”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"