"Maccheronica", 12 mesi all'anno. Questa la volontà del consigliere regionale Alfonso Longobardi, a seguito del primo mini bilancio della vetrina agroalimentare svoltasi ad ottobre scorso a Gragnano. Un brand, quello della pasta di Gragnano IGP, che deve svilupparsi attraverso il tracciamento di linee progettuali che determinino, alla fine di un percorso lungo tre anni, un sostanziale aumento di turismo e di eccellenza.

Questo il tema dell’incontro di questa mattina, a Castellammare di Stabia, tra il consigliere regionale Alfonso Longobardi ed i pastifici di Gragnano. “L’obiettivo – ha precisato Longobardi - è realizzare un format che veicolerà su internet (www.maccheronica.org), web tv e sui social (facebook, ecc) così da promuovere e valorizzare nel mondo la nostra filiera enogastronomica. Questa è la nuova fase, quella immateriale del brand Maccheronica, che necessita di una comunicazione permanente quale volano di sviluppo e valorizzazione”.

Non basta quindi la mini vetrina di tre giorni tenutasi ad ottobre, tra esposizioni, degustazioni ed eventi con showcooking tra via Roma, l'ex scalo ferroviario e il Monastero di San Michele Arcangelo. Nello specifico il programma prevede una serie di interviste e approfondimenti con i pastifici Igp di Gragnano e con pubblicazione del format per ciascun produttore con relativa ricetta culinaria.

I "Borghi del Gusto" invece sarà il tema portante delle ulteriori attività da tenersi nel 2017 e che vedranno protagonisti i territori e i Comuni del comprensorio Stabia, Monti Lattari, Penisola Sorrentina e Costiera Amalfitana.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

vai al video