Oltre due quintali di pesce in pessimo stato di conservazione, pronti per essere venduti da 2 ambulanti in una pescheria completamente abusiva

E’ il risultato del maxi sequestro compiuto dalla Capitaneria di Porto di Torre del Greco che, nella mattinata di martedì 21 novembre ha proceduto al blocco del materiale ittico ed alla denuncia dei due ambulanti della zona mercatale corallina.

Un’operazione seguita a quella di qualche giorno prima dagli uomini dell’Ufficio Locale Marittimo di Portici con la collaborazione tecnica dei veterinari dell’ ASL Napoli 3 Sud, che ha permesso il sequestro di oltre un quintale di prodotti a due ambulanti irregolari e ad una pescheria, di cui era già stata disposta la chiusura da parte dei militari dei NAS dei Carabinieri e del Comune di Portici lo scorso mese di maggio ed il cui titolare è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per la violazione dei sigilli.

Inferto un duro colpo alla pesca illecita di esemplari tutelati: al porto del Granatello infatti, sono stati sequestrati 2 esemplari di pesce spada sotto la misura minima consentita, a carico di un pescatore sportivo, multato di 2mila euro: l’esemplare, orami morto, è stato devoluto in beneficienza ad un Istituto di carità della zona.

Denunciate 6 persone per vendita di prodotti ittici in cattivo stato di conservazione: elevate sanzioni per oltre 17mila euro per varie violazioni, fra cui anche l’occupazione di suolo pubblico.

Tali controlli rientrano in un programma di sicurezza alimentare, volto anche a scoraggiare la pesca di esemplari allo stadio giovanile, a danno dell’ecosistema. E’ fondamentale infatti che i consumatori abbiano coscienza dell’importanza della salubrità del pesce che acquistano e che questo non sia pescato prima di aver raggiunto l’età riproduttiva. Così si garantisce sia un consumo senza rischi per la salute, sia la rigenerazione delle specie, preservando la pescosità del nostro mare, a tutela dei pescatori professionali che rispettano le regole e dei consumatori che vogliono continuare ad acquistare i prodotti ittici delle nostre zone.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"