‘Giornalista per un giorno’, è questo il premio assegnato a Chianciano Terme, in provincia di Siena, alle scuole vincitrici del concorso di giornalismo scolastico indetto dall'Associazione Nazionale Albo Scuole. Tra oltre duemila giornali scolastici cartacei e on line monitorati, sono state premiate sul palco del PalapaschiSiena, nel parco termale Fucoli di Chianciano, 33 redazioni di istituti scolastici superiori. Provenienti da altrettante città italiane, centinaia di studenti hanno affollato la platea, facendo da cornice alla manifestazione che si è svolta per l'intera giornata lo scorso 22 aprile.

Dopo l'esibizione, in mattinata, di un comico-cabarettista, c'è stata una lezione di giornalismo tenuta dal bravissimo Alessandro Di Liegro, giornalista del Messaggero. Il quale ha ricordato i tanti giornalisti corrispondenti di guerra o vittime della mafia e della camorra, tra cui Giancarlo Siani, che hanno perso la vita per onorare degnamente la loro professione. La sua principale raccomandazione, rivolta ai giovanissimi giornalisti in erba, è stata quella di raccontare sempre ed innanzitutto la verità nei loro articoli. Si sono poi succeduti sul palco, nel pomeriggio, i rappresentanti delle scuole premiate, docenti responsabili dei giornali scolastici o dirigenti, i quali hanno ricevuto una pergamena, impreziosita da una cornice, attestante la bravura delle redazioni.

In serata, inoltre, c'è stata una serata danzante durante la quale i ragazzi e le ragazze hanno ballato e cantato insieme ai musicisti che si sono esibiti per rallegrare la manifestazione. Tra le scuole premiate, tre del nostro territorio: i licei ‘Pitagora-Croce’ di Torre Annunziata e ‘Pascal’ di Pompei e l'istituto superiore ‘Leonardo da Vinci’ di Poggiomarino.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"