Ha raggiunto oltre 2mila firme in pochi giorni la petizione lanciata sulla piattaforma online Change per chiedere la laurea alla memoria a Vincenzo Pio Ferrara, studente di Gragnano prematuramente scomparso.

Era iscritto al terzo anno del corso di laurea in Infermieristica presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II, aveva solo 25 anni quando la sua vita si è fermata. È sempre stato un ragazzo molto attivo per la comunità, frequentava anche l’associazione cattolica cittadina. A fine maggio 2023, nel corso di uno screening di sorveglianza, gli è stata diagnosticata una leucocitosi mieloide.

"Ha affrontato la malattia – scrive Teresa Bianco nel testo della petizione - con grande coraggio: ha continuato a studiare e durante i lunghi ricoveri ha messo la sua esperienza e competenza a servizio degli altri degenti che l'hanno accompagnato durante questo doloroso percorso. Ha, infatti, con tutte le difficoltà del caso sostenuto durante quest'ultimo anno altri tre esami. Ha lottato fino alla fine contro un male, ma alla fine non ce l'ha fatta. È morto così, a tre esami dalla laurea magistrale dopo aver intrapreso un difficile percorso, senza riuscire a concluderlo".

In termini di legge, la laurea alla memoria viene conferita agli studenti universitari quando gli stessi abbiano superato almeno i quattro quinti degli esami previsti dallo stesso corso di laurea per cui se ne richiede il conferimento.

Tra i moltissimi i commenti di sostegno tra i firmatari della petizione, quello di sua sorella Annarita: "Tra un ciclo di chemioterapia e un altro, non si è mai dato per vinto perché lui voleva laurearsi con ogni fibra del suo cuore. Vincenzo merita questa laurea non soltanto banalmente per commemorare il suo ricordo, ma perché questa laurea era già sua, perché questa laurea sarebbe stata solo il coronamento di una carriera di studio fatta di perseveranza, vocazione, dedizione e sacrifici".

A dar man forte alla chiamata alle firme anche don Paolo Anastasio della Parrocchia San Leone II di Gragnano: “Questa malattia è stata più forte di lui e non gli ha permesso di realizzare il suo sogno. La famiglia e gli amici per questo motivo vorrebbero almeno in parte raggiungere l'obiettivo che si era prefissato. Il vostro aiuto è fondamentale, ognuno di noi può fare la sua parte con una semplice firma”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"