Anteprime nazionali, proiezioni per le scuole e i detenuti, incontri con i registi: l'impegno sociale è uno dei temi forti della 21 edizione del festivalArtecinema’ che si svolgerà dal 5 al 9 ottobre a Napoli. La rassegna offrirà una selezione di documentari sui maggiori artisti, architetti e fotografi degli ultimi cinquant'anni, suddivisi nelle sezioni Arte e Dintorni, Architettura, Fotografia. Mercoledì 5 ottobre l'inaugurazione al teatro San Carlo sarà affidata a ‘Audioghost68’ di Giuseppe Lanno e Giancarlo Neri e a ‘Frame by Frame’ di Alexandra Bombach e Mo Scarpelli.

“Siamo giunti alla 21a edizione grazie alla passione e al grande amore per questo progetto - dice la curatrice del festival Laura Trisorio - 'Artecinema' è diffusione dell'arte come impegno etico e sociale. La scelta di aprire il festival con il film Frame by Frame, che racconta la storia di 4 fotografi in un Afghanistan dilaniato dalle bombe, vuole essere un nostro contributo, un modo per stare vicino ai popoli che soffrono”.

Molto atteso l'appuntamento del 6 ottobre: all'Accademia di Belle Arti i fotogiornalisti afghani Massoud Hossaini e Farzana Wahidy terranno un incontro con gli studenti. Hossaini ha vinto nel 2012 il premio Pulitzer per la fotografia grazie a un suo scatto sull'insensatezza della guerra. Quest'anno il festival ha aggiunto un giorno in più di proiezioni per dare spazio a un maggior numero di film e approfondire nuovi temi. Dal 6 fino al 9 ottobre le proiezioni - a ingresso gratuito - proseguiranno al teatro Augusteo di Napoli.

Tra le pellicole in visione anche due anteprime nazionali: “Paolo Ventura - Vanishing Man” che testimonia l'attività del fotografo e “Picasso, naissance de l'Icone” che getta nuova luce sull'aspetto leggendario del grande pittore. I filmati raccontano la storia degli artisti attraverso biografie, interviste, narrazioni montate con materiali d'archivio, permettendo agli spettatori di addentrarsi nel mondo dell'arte accompagnati direttamente dai protagonisti, di vedere gli artisti al lavoro nei propri atelier o dietro le quinte di importanti esposizioni internazionali.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"